Posso assumere lexil prima e dopo la realizzazione di un tatuaggio?

Salve,
Perdonate la domanda banale.

Domani dovrò effettuare un tatuaggio.
Al momento sto assumendo da quasi un paio di mesi Lexil compresse 2 volte al giorno prima dei pasti per via delle contrazioni dovuta alla sindrome da intestino irritabile.

Inoltre, sto assumendo una compressa di Zirtec all'occorrenza per via dell'allergia stagionale.

Mi chiedevo se l'assunzione di questi farmaci, in particolare il primo, potesse avere interazioni particolari con il tatuaggio.

Vi ringrazio in anticipo per la risposta,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Gent.ma
direi proprio di no,
il lexil è un ansiolitico che ha capacità di " rilassare " anche il colon , il cui uso prolungato non è indicato dalle attuali linee guida per il colon irritabile e spesso utilizzato in "acuto " o per cicli. Come tutti gli ansiolitici se ben tollerato non determina problematiche a lungo termine ma per il colon irritabile utilizzerei altri " target" terapeutici" come il butirrato, simeticone, fermenti pluri ceppo e altri a cicli .
Quindi fai tranquillamente il tuo tatuaggio.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, gentilissimo.
Ormai cerco di accertarmi di tutto, non si sa mai. La mia situazione è un po' lunga e travagliata.
In breve, in particolare a causa di calprotectina elevata e forti dolori invalidanti all'addome, il mio dottore ha sospettato morbo di chron.
Fortunatamente tramite risonanza magnetica e colonscopia abbiamo escluso, considerando si trattasse di colon irritabile, con il trasverso molto irrigidito.
Inizialmente ho assunto antibiotico per spegnere l'infiammazione, poi obimal per un mese che mi ha giovato finché poi non ho ottenuto più effetti. Il medico mi ha prescritto Lexil per un mese, con cui sono stata molto meglio ma appena sospeso i dolori sono ritornati per cui mi ha consigliato un ciclo di altri 20 giorni.
Effettivamente, anche se lo sto tollerando bene, vorrei riuscire finalmente ad evitare i farmaci e prenderli all'occorrenza.
Sicuramente consulterò nuovamente il dottore.
La ringrazio ancora dottore,
Le auguro una buona serata.