Diarrea e calprotectina alta

Buongiorno,
ho effettuato una colonscopia a settembre 2024, per continui episodi di diarrea e calprotectina alta (intorno ai 400). Ecco il referto:
"Indagine condotta fino al cieco, in condizioni di buona pulizia intestinale (Boston score 3).
Assenza di lesioni mucose nei tratti esplorati.
Iperemia a tratti come da IBD.
Reticolo vascolare ovunque ben rappresentato.
Nel retto in retroversione si visualizza plesso emorroidario interno congesto.
Dolico-colon.
Terapia: Pentacol 1cp prima di coricarsi (per 10gg al mese, 6 mesi totali di cura). "
Da settembre 2024 ad oggi, i sintomi sono stati altalenanti, con momenti di estremo benessere, ed episodi di diarrea sporadica.
Ora è da un pò di tempo che ho qualche disturbo, doloretti addominali specialmente nella zona sopra l'ombelico verso destra e pancia in basso; così ad ottobre 2025 ho fatto eco addome / anse intestinali, totalmente negativo per patologia; mi è stato consigliato solamente il Normix per 6gg a cicli di cura (per colite). Ora il mio gastroenterologo mi ha consigliato di effettuare ricerca HP (risultato negativo), e calprotectina (risultata 2200, molta alta). Il prelievo della calprotectina però l'ho fatto durante una defecazione di feci molto dure all'inizio, e molli alla fine.
Mi ha quindi dato una cura per 3 mesi, ovvero:
- 1cp Asacol al mattino e 1cp alla sera, lontano dai pasti;
- 2cp Normix al gg per 6 giorni al mese (febbraio / marzo / aprile);
- Pentacol gel rettale (1 pipetta al gg);
- Celevis gel dopo aver defecato;
- Darfax 1cp al gg;
Dopo la cura, mi ha detto di effettuare nuovamente la calprotectina, così da valutare la variazione. Mi ha anche detto che se dovesse rimanere alta, potrebbe essere necessaria una nuova colonscopia. A vostro avviso, servirebbe, nonostante l'abbia fatta solamente un anno e mezzo fa? La diagnosi verteva su una "colite aspecifica".
I sintomi ora sono: fastidio addominale, feci molli (non sempre), fastidio / bruciore / peso a livello dell'ano, ed ogni tanto qualche lieve traccia rosso vivo sulle feci (capitato solo una volta fino ad ora). Ho appetito e non ho perso peso, ma onestamente sono molto nervoso causa lavoro, e soprattutto gli ultimi mesi sono stati di "novità", in quanto ho comprato casa, iniziato a convivere ecc...
A vostro avviso, con i limiti del consulto a distanza, posso stare tranquillo? E' davvero necessaria una nuova colonscopia, nel caso in cui non scendesse il valore della calprotectina? Noto altresì che dopo i pasti (dipende dai cibi), mi sento gonfio e appesantito, ma la sensazione passa dopo aver assunto un semplice Neo Bianacid preso in farmacia.
Grazie per l'importantissimo servizio che offrite!
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.8k 678
Farei una nuova colonscopia,fino all' ileo, con biopsie.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille per la velocissima risposta. La nuova colonscopia, a suo avviso, dovrà essere fatta anche nel caso in cui il valore di calprotectina dovesse scendere? Oppure solamente nell'eventualità che rimanga alto? Ho paura possa esserci qualcosa di brutto, sebbene la colonscopia precedente sia recente...
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.8k 678
Probabilmente una colite, da definire

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su malattie dell'intestino