Aria intestinale

Buongiorno,
Dopo i pasti sento dei forti borbottii intestinali tipo bollicine o risucchi, a volte nella pancia altre volte sull 'addome a sinistra.
si possono sentire pressando la pancia.
dopo i pasti sento lo stomaco gonfio, nausea.
cosa puo' essere?
sto prendendo mylicon e sto meglio ma i problemi rimangono.
grazie
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Gent.ma

la sintomatologia è compatibile con colon irritabile e "gastrite" , per cui il gonfiore addominale determina come delle " sacche di aria e alimenti" nell'intestino che vanno e vengo ma palpabili perchè e' una dilatazione temporanea dell'intestino . In particolare il dolore in basso e in basso a sinistra indicano " la stasi di questo eccesso di materiale gassoso e se associato ad alterazione dell'avo spesso determina dolore o " fastidio" stanchezza ed inoltro sensazione di malessere e nausea.
Il simeticone va benissimo, anche per 2-4 settimane, in quanto la terapia è sintomatica , ma in base a come vai di corpo si possono utilizzare sostanze che aumentano o riducono il transito , fermenti e altri tipi di sostanze che agiscono sulla flora batterica, l'errato movimento gastrico intestinale e l'aumentata permeabilità dell'intestino tipici della colite.
Se non eseguiti, comunque una eco addome, emocromo, PCR, TSH per la tiroide, transglutaminasi per la celiachia e calprotectina fecale vanno considerati al persistere dei sintomi.
Utile ciclo di 15-30 gg con fermenti multiceppo e sostanze come malva, finocchio , menta, zenzero o coriandolo e psyllium che regolarizzano l'intestino e lo stomaco se non si vogliono usare dei procinetici o antispastici.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta.
Ho fatto lastra cone esito lieve distensione gassosa delle anse intestinali.
Il medico mi ha consigliato colispax 2 al giorno. Potrebbe essermi utile? Il simeticone mi sta aiutando contro il gonfiore ma ho paura a interromperlo perche' poi mi tornerebbe la nausea e il gonfiore.in pratica nel frattempo che inizio a fare le varie analisi cosa mi consiglia di assumere?quali integratori mi consiglia?quelli in bustina mi bruciano l' intestino.
[#3]
dopo
Utente
Ho fatto lastra con esito di lieve distensione gassosa delle anse intestinali.il medico mi ha consigliato colispax 2 al giorno.potrebbe essermi utile?il simeticone ho paura a interromperlo perche' potrei tornare ad avere nausea e gonfiore.in pratica cosa mi consiglia nel frattempo che faccio le varie analisi ?quali probiotici?quelle in bustina mi bruciano lo stomaco .
[#4]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Si proverei quello che ti ha consigliato il medico con il simeticone per 15 gg

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#5]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie mille per avermi risposto ma in questo periodo sono davvero giu' di morale per questi problemi.colispax da 40 mg mi puo' essere utile? 2 pillole durante i pasti (pranzo e cena)sono troppe considerando che c e' un ansiolitico?per quanti giorni?mi potrebbe far male?mi può consigliare integratore orosolubile perché mi sento intestino infiammato. Non ho diarrea.
Dottore secondo lei migliorerò?
[#6]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Si l'antispastico migliora e elimina proprio questi sintomi

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#7]
dopo
Utente
Un'ultima cosa . Prendo 2 compresse di simeticone da 120mg...nel caso avessi bisogno posso prenderne fino a 3?
Per quanto riguarda colinex 2 compresse da 40 mg prima di pranzo e cena vanno bene o sono troppo vicine visto che contengono ansiolitico ?grazie
[#8]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Si puoi prenderne 3 e colinex non è troppo ravvicinato

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#9]
dopo
Utente
Colispax per quanti giorni?
Io spero di migliorare ma se dovessi aver bisogno lo terro' presente quando andro' a trovare mia sorella che abita a rimini .grazie
[#10]
dopo
Utente
Volevo dire colispax non colinex.colispax lo posso prendere proma di pranzo e di cena... e per quanti giorni?
[#11]
dopo
Utente
RETTIFICO:Scusi ancora... obispaX DA 40 MG.la posso prendere a pranzo e cena senza problemi vero?E PER quanti giorni?
[#12]
dopo
Utente
come integratore sto assumendo prolactis plus bustine consigliato dal
Gastroenterologo
[#13]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
si per 15 gg

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#14]
dopo
Utente
Grazie per la pazienza
[#15]
dopo
Utente
Sono costretta a prendere per forza un antispastico con ansiolitico per migliorare?,non era meglio uno senza...non ce ne sono in commercio?ho paura degli ansiolitici.lei che dice?
[#16]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Hanno due meccanismi diversi sul intestino per questo vengono associati, non bisogna aver paura degli ansiolitici, non danno assuefazione ma una volta "calmato" L intestino, si possono togliere.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#17]
dopo
Utente
Ho gia' iniziato.2 al giorno.speriamo bene.devo tenere duro almeno una settimana così ha detto il mio gastroenterologo.poi dovrei migliorare?
[#18]
dopo
Utente
Ho avuto anche una cistite emorragica a causa di questi problemi intestinali.da circa un mesetto che ho borbottii intestinali ,flatulenza ,aruttazioni e cistite .la cistite potrebbe essere una conseguenza?mi e' venuto tutto insieme
[#19]
dopo
Utente
Tutto questo gas,bollicine che scoppiettano che si formano nell'intestino e' dovuta alla fermentazione batterica e al colon irritabile?
[#20]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Si la fermentazione batterica ( latticini, troppa frutta verdura e legumi)

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#21]
dopo
Utente
Se ho capito bene i batteri mi hanno procurato cistite.con obispax dovrei migliorare quest'aria che mi tormenta? Prolactis plus bustine e' valido come integratore?A volte mi sento deboli le gambe...cosa ne pensa?potrebbe essere intolleranza al glutine.scusi ancora con tutte queste domande ma vorrei riprendermi.
[#22]
dopo
Utente
Non e' niente di grave?
[#23]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
No però e' molto disturbante . Prolactis va bene per 15-30 gg . Esclusa la celiachia con gli esami del sangue si può fare una prova per 1 mese senza assunzione di glutine ( ricordandosi poi di reintrodurlo lentamente) se la risposta alla dieta è notevole ( può essere una 2 intolleranza al glutine- gluten sensitivy ) altrimenti se il miglioramento è lieve lo reintrodurrei in moderata quantità e non tutti i giorni

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#24]
dopo
Utente
Puo' bastare solo obispax per migliorare?
[#25]
dopo
Utente
All'inizio dei problemi mi avevano dato normix ma io no l ho preso ...sono confusa sulla giusta cura.ora sento rumori /bollicine sul lato sinistro dell ' addome
[#26]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Il normix ha un altro meccanismo . farei attualmente la cura con simeticone e antispastico poi se persiste l'aria il ciclo con Normix. Non esiste una cura giusta, bisogna personalizzarla in relazione alla risposta ed ai sintomi.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#27]
dopo
Utente
Le auguro una buona giornata.grazie mille.e' l'unica persona a cui posso rivolgermi.il mio gastroenterologo visita una volta a settimana.se abitavo in zona sarei corsa a fare una visita presso il suo studio. Se qualche volta la disturbo e' solo perche' si vogliono rassicurazioni.
Grazie
[#28]
dopo
Utente
Scusi dottore ma se sono affetta da colon irritabile perche' si forma questo gas ,bollicine che salgono ,risucchi ?non mi e' mai capitato di avere questi sintomi.tutto questo mi ha portato nausea. Ho iniziato obispax da 3 giorni,dopo quanto
Tempo vedro' i risultati?
[#29]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Il gas intestinale è legato alla fermentazione da barte dei batteri " cattivi", disbiosi nella colite per cui è collegato al colon irritabile.
L'antispastico funziona dai 5 ai 15 gg . Se dopo 10-15 gg non funziona bisogna cambiare terapia però almeno 10 gg bisogna aspettare per dire che una terapia non funziona

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#30]
dopo
Utente
Grazie.le faro' sapere se mi sentiro' meglio.non ero a conoscenza di tutti questi problemi legati all' intestino.mai avuto problemi.scusi ancora
[#31]
dopo
Utente
Buongiorno carissimo dottore,
Dopo circa 8 giorni di cura con obispax,mi sembra di riuscire a mangiare meglio senza quella fastidiosa nausea anche se non andata via del tutto.nel senso che sento ancora per ora quelle bollicine che si formano penso nell' intestino tenue e che salgono in gola e dell' aria che devo espellere .non ho piu' quei movimenti o spasmi d' aria nel colon.ll fatto e' che mi sembra di avere sonnolenza dopo mangiato (non sempre)e mi viene il singhiozzo.dalla lastra e' risultato lieve distensione gassosa .Ora cosa dovrei fare?continuare questa cura (per quanto) sto prendendo enterolactis bustine (1 al giorno).voglio dire dovrei aspettare che il mio intestino si regolarizzi del tutto per stare meglio oppure soffro di un' altra patologia?ho paura che senza obispax ma anche simeticone torni tutto come prima.circa un mese fa prima di questi borbottii intestinali mangiavo tutto senza problemi.esistono in commercio altri integratori validi?non ho dolore allo stomaco ma raramente piccoli bruciori inizio dello stomaco ma non rigurgiti acidi e le solite bollicine d' aria.stamattina sono andata di corpo con feci nella norma.grazie per tutti i consigli.
[#32]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Io continuerei un altra settimana con anti spastico e fermenti

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#33]
dopo
Utente
Solo un' altra settimana con antispastico e prolactis? E se mi torna il problema?Il singhiozzo dopo i pasti a cosa puo' essere dovuto?
[#34]
dopo
Utente
Il dottore mi ha prescritto per i bruciori marial bustine.gaviscon e' uguale?
[#35]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Gent.ma
userei il marial per 15-30 gg
Io continuerei un altra settimana con anti spastico e fermenti se stai molto meglio altrimenti puoi prolungare a 3-4 settimane .

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#36]
dopo
Utente
Non ho bruciori continui ma a volte ,rari. A casa ho gaviscon non va bene?lei mi consiglia di acquistare marial ?nel caso avessi bisogno posso continuare con obispax.grazie
[#37]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Se hai il gaviscon lo puoi usare è simile solo + viscoso e continua obispax

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#38]
dopo
Utente
Va bene.buona giornata
[#39]
dopo
Utente
Scusi dottore stamattina sono andata di corpo normalmente ma proprio in questo momento mi sono venuti gorgoglii mal di pancia e feci maleodoranti .era da diversi giorni prima dell' antispastico che non mi capitava.non capisco.ho mangiato pasta con melanzane.nonostante prolactis non mi regolarizzo?
[#40]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Occorre una cura prolungata di almeno 15-30 gg con il prolactis

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#41]
dopo
Utente
Una o 2 bustine? Sul foglietto della scatola c è scritto una il mio gastroenterologo dice 2.lei cosa pensa?Sto vivendo un incubo e forse anche lei per causa mia.grazie
[#42]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
2 buste le prime due settimane poi 1

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#43]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
2 buste le prime due settimane poi 1 per altre 2 settimane

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#44]
dopo
Utente
Va bene...buona serata.gentilissimo come sempre
[#45]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Ho quasi ultimato i 15 giorni di cura con obispax e sto assumendo 2 bustine di prolactis.mi sento meglio nel senso che mi sento piu' in forze, riesco a mangiare senza nausea ,inizio ad andare di corpo con feci nella norma, ho meno rumori e spasmi.i miglioramenti ci sono ma ad ogni pasto mi viene un singhiozzo che dura pochi secondi e debbo stare attenta a cio' che mangio perche' a volte mi viene un leggerissimo bruciore.il singhiozzo e' dovuto al fatto che ho leggera distensione delle anse intestinali?inoltre ancora sento dei piccoli scoppietti in pancia aria nel colon (lato sinistro)e flatulenza. Ovvio non come prima.la mia domanda e' se la cura che sto facendo è 'quella definitiva.non sto mangiando dolci ,evito farine raffinate,e non sto bevendo caffe' ma mi piacerebbe ma ho paura di farmi venire il bruciore.il dottore mi ha chiesto esami di 3 campioni di feci ,emocromo e celiachia.e' giusto farli oppure e' un' esagerazione?possibile ci voglia tanto per un problema all' intestino?grazie
[#46]
dopo
Utente
Il dottore che mi sta seguendo mi ha chiesto :Emocromo ,
ves,pcr,sideremia,ttg iga.

Inoltre calprotectina fecale quantitativa.ricerca sangue occulto su tre campioni.
Con questi esami delle feci si vede anche se ho qualche batterio oppure solo per vedere la presenza di sangue? I campioni che devo fare analizzare sono 3 in giorni diversi ,vero?e' necessario tutto questo iter r?
[#47]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Gent. ma gli esami del sangue e sulle feci sono da fare, ma in genere negativi. Il colon irritabile ha in genere tutti gli esami negativi e se risponde all terapia i sintomi possono non tornare o tornare nel tempo. Il singhiozzo è collegato al bruciore e distensione dello stomaco per cui in questi giorni bisogna stare attenta con i cibi acido, caffè.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#48]
dopo
Utente
Scusi la domanda ma La distensione dello stomaco a cosa e' dovuto? Tornera' come prima?
Se non erro i campioni feci sono 3 in giorni diversi?vero?oltre al sangue si possono riscontrare anche eventuali parassiti?
[#49]
dopo
Utente
Dottore lei e' una persona squisita. Rispecchia a pieno i principi deontologici .complimenti .
[#50]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
La distensione è un problema legato ad un non corretto svuotamento dello stomaco che può non ripresentarsi più o ripresentarsi dopo un po' di tempo. È un tipo di gastrite collegata a stress cambio di stagione uso di antinfiammatori ma a volte non ha cause specifiche. Il sangue occulto è di vari tipi, 1 gg o 3 campioni non cambia l accuratezza dipende dal laboratorio. I parassiti se non hai diarrea o fatto un viaggio esotico non li farei.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#51]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Sto continuando la cura con obispax e fermenti per altri 15 gg.mi sto regolarizzando nel senso che vado di corpo tutti i giorni ,non ho piu' tutti quei borbottii intestinali anche se non sono svanite del tutto ad es. le bollicine .ieri sono stata bene.il problema e' che a volte mi capita che mi si formi aria nello stomaco che devo cercare di eruttare e poi sto bene oppure ad esempio quando ho mangiato yogurt nel pomeriggio.
cos e' gastrite? Ho notato un eccesso di salivazione con bollicine.quanto ci vorra' per ristabilirmi?.
[#52]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Si evita i latticini per almeno 2 settimane per me è stato quello non aggiungerei altre cose per l'aria dello stomaco. Yoghurt gelato , mozzarella e ricotta molto poco

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#53]
dopo
Utente
Io sto continuando anche con iaevolac pancia piatta 120mg (simile a mylicon),non vorrei smettere anche se e' da un mese che lo sto utlizzando.dicono che non fa male assumerlo...
Grazie mille e buon lavoro.
[#54]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Obispax si puo' usare anche per piu' di un mese per evitare gli eventuali spasmi? Su di me sta facendo effetto e non mi crea alcun fastidio e ho paura che mi tornino.infatti ancora sento dei movimenti d'aria.in generale dopo quanto tempo si puo' smettere di assumerlo per vedere se se ne puo'fare a meno?
Per quanto riguarda l'esame feci su 3 campioni e'necessario che i campioni vengano consegnati in giorni consecutivi oppure non e' necessario?ho paura di non essere regolare tutti i giorni.scusi se le chiedo sempre consiglio ma mi fido anche del suo parere professionale .il mio gastroenterologo non e' sempre reperibile . grazie
[#55]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Se vai di corpo abbastanza bene puoi usare obispax ancora 2 sett poi ridurre i a gg alterni altre 2 sett. Per il sangue occulto dipende dal laboratorio in genere le consegnamo il 4 -5 gg ma senti con il laboratorio.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#56]
dopo
Utente
Se ho capito bene posso assumere obispax 2 compresse al giorno per un mese intero come sto facendo ;finiti i 30 gg di cura potrei assumerli per altri 15 gg e poi a gg alterni per altri 15 ?totale 2 mesi.ho capito bene ?.in genere dopo tutto questo periodo dovrei regolarizzarmi ?tutto dipende se sono regolare nell' andare di corpo,altrimenti potrei continuare?
Per quanto riguarda i 3 campioni delle feci io intendevo dire ,se debbo evacuare per 3 giorni consecutivi e consegnarli affinche' l'esame sia valido oppure posso saltare un giorno o due
se non riesco ad andare di corpo?ad esempio:uno lo consegno lunedì,un altro martedì e il terzo giovedì o venerdì.
[#57]
dopo
Utente
Dottore quanto tempo ci vuole per guarire?mi sento ancora queste bollicine sull' addome a sinistra che risalgono nell' intestino che mi provocano aria. Qualche giorno sono stata bene ,da 2 giorni feci piu' morbide sul chiaro.cosa dovrei mangiare? sto prendendo prolactis plus 2 bustine al giorno.il problema e' l'aria i borbottii in base a cosa mangio .sono meno questi borbottii intestinali pero' queste bollicine ancora rimangono,a volte salgono in gola.sono circa 23 gg che prendo obispax e fermenti
[#58]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Gent.ma se vai di corpo sempre ugue è un problema legato alla colite per cui dobbiamo prendere l anti spastico per altri 15 gg. Per l aria aggiungerei altri prodotti. Sospenderii il prolactis e prenderei colonir 1 cp dopo pranzo per 15 gg. Purtroppo a volte per stare meglio occorre qualche mese, cerchiamo di risolvere il prima possibile.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#59]
dopo
Utente
Ok.grazie
[#60]
dopo
Utente
Queste compresse colinir le debbo usare in combinazione con l' antispastico? Il fatto e' che ho gia' provveduto ad acquistare prolactis plus.nel caso le potro' usare in seguito?prox settimana e' un mese di cura con obispax quindi lei consiglia altri 15gg.
[#61]
dopo
Utente
Inoltre sto usando ancora laevolac (simile a mylicon).posso prendere nel caso questo colinir e laevolac?
[#62]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Si lo puoi prendere insieme . Il prolactis lo facciamo successivamente di nuovo dopo i 15 gg di coloni .

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#63]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Ho ultimato il primo mese di cura con obispax .sono andata dal gastroenterologo del mio paese e mi ha detto che posso continuare per altri 15 gg anzi mi dice anche per lunghi periodi.non danno effetti collaterali queste pillole? Sto assumendo ancora simeticone.Come le dicevo ho ancora il singhiozzo dopo i pasti ma a volte anche a stomaco vuoto,mi sembra di avere meno bruciore ma ho notato a volte una salivazione eccessiva con bollicine.nel frattempo ho fatto esami feci sangue occulto ,calprotectina fecale ,emocromo ves pcr sideremia celiachia ma ancora non ho risultati.le confesso che ho paura di avere qualcosa di brutto visto che me li ha richiesti.ad.es il morbo di crohn.sto continuando con prolactis perche'cosi mi ha detto ma non vedo risultati almeno per ora dopo piu' di 40 bustine. Continuo con queste bollicine che salgono e scendono. Passeranno?se smetto l'antispastico mi torneranno gli spasmi?come faccio a ripristinare la flora batterica.non mi sembra di essere regolare .tutto e'iniziato con stipsi per settimane e dopo tutti queste bollicine.ho notato che quando mi sforzo ad andare in bagno mi sento infiammata anche nelle parti intime.il colinor per i miei problemi me lo consiglia ancora .mi serve per regolarizzarmi e per la flora batterica?grazie
[#64]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Gent. Ma si l anti spastico non ha effetti collaterali a lungo termine per cui continuerei pern15 gg e poi a gg alterni . Se non hai avuto risposte con prolactis continua simeticone per altri 15 gg il singhiozzo è legato alla eccessiva aria nell intestino e stomaco. Poi tra 15 gg inizierei ciclo con Enterelle 1 per 15 gg.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#65]
dopo
Utente
No colinir? Dottore riceve anche al valturio a rimini?
[#66]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Se non l hai ancora preso prendi pure il colonir che assorbe anche aria. Si ricevo al valturio.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#67]
dopo
Utente
Ok.purtroppo poco prima di partire (mi ospita mia sorella)sono stata al valturio per altri motivi ma stavo ancora bene con l'intestino. Tornero' a fine anno.chiedo nel caso avessi bisogno in seguito o se avesse bisogno mia sorella o il marito che invece abitano a rimini.grazie mille
[#68]
dopo
Utente
Buonasera Dottore.
Il gastroenterologo che mi sta seguendo oltre ovviamente a lei,mi aveva chiesto di effettuare analisi sangue:Emocromo ves,pcr,sideremia :le analisi sono ok .manca solo la celiachia che dovro' ritirare martedì. Per quanto riguarda esami su 3 campioni sangue occulto :fortunatamente negativa.
Calprotectina fecale quantitativa:6.80 (fino a 60:negativo/
da 61 a 99 :basso negativo/
superiore a 100 positivo)
Se ho capito bene e' un basso positivo e non dovrei preoccuparmi.
La sua opinione?grazie
[#69]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Il valore è molto basso per cui sarei tranquilla

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#70]
dopo
Utente
Ok.non devo prendere antibiotico?cosa serve la calprotectina quantitativa?per verificare se ci sia infiammazione?a volte pero' avverto dei leggeri brividi .potrebbe essere intestino.i valori del sangue sono perfetti.
[#71]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Gent.ma con quel valore non farei nulla.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#72]
dopo
Utente
Grazie e buona serata a lei e famiglia
[#73]
dopo
Utente
Caro dottore.
come ben sa sto continuando la cura con obispax. Ho iniziato la seconda scatola da qualche giorno.secondo lei per quanto tempo dovro' continuare la cura?come mai a volte sento le pareti interne della pancia irritate e a volte no soltanto bevendo prolactis? .quando potro' mangiate pizza o dolci?ho paura che mi torni aria.sto ancora assumendo una bustina di prolactis la mattina (sto finendo la 3 scatola per un tot di 60 bustine).poi penso di non acquistarene piu'.queste bustine in realta' a cosa servono?secondo me visto che tutti gli esami sono negativi dovrei trovare qualcosa di naturale affinché possa andare di corpo in maniera regolare.
Utilizzo ancora il simeticone.
Il fatto e' che a seguito di questi problemi intestinali a volte quando urino mi sento bruciare e piccole perdite urina .e' tutto collegato?lei mi ha consigliato enterelle .io avevo acquistato femelle senza averlo ancora utilizzato sempre della bromatech.che dice e' valido?grazie
P.s mi sembra che le bollicine stiano diminuendo.
[#74]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Gent.ma la alterazione nel fare la pipì spesso è legata alla colite. Da lunedì interrompere i l antispastico obispax e prolactis. Prenderei l enterelle che é un altro tipo di fermento. Per regolarizzare il modo di andare di corpo se vai in diarrea prenderei solo l enterelle per 15 gg mentre se sei stitica associa un lassativi blando come depurlax al pomeriggio per 5_10. PIZZA E Dolci 1 vv la settimana li rentrodurrei ma se con molta mozzarella o panna e mascarpone possono peggiorare i sintomi.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#75]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Le bollicine ancora non sono del tutto svanite.obispax non aveva detto che lo potevo assumere per un mese percio' in tutto 2 scatole 2 pillole al giorno? e poi a giorni alterni?fa male se continuo?
Per quanto riguarda il bruciore urina non e' legato che al problema intestinale,alterazione flora batterica del colon ?non ho diarrea ma semplicemente vorrei andare di corpo tutti i giorni.enterelle serve per chi ha diarrea o per ripristinare la flora?
[#76]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Enterelle non serve solo alla diarrea ma per gli altri sintomi intestinali per cui lo prenderei. Obispax non ha un limite d'uso ma proverei piano piano a ridurlo per vedere se abbiamo ottenuto un miglioramento pur riducendo il farmaco, per cui concluderei il mese ( non ho tenuto il conto scusa) e poi lo toglierei.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#77]
dopo
Utente
Ok. finisco il mese con obispax e assieme prendo enterelle plus(va bene in stick?lo preferirei)per 15gg?.enterelle dopo pranzo e cena? 2 al giorno?
Diciamo che non ho mai avuto diarrea solo all'inizio poi sono andata di corpo abbastanza bene e da qualche giorno (feci a palline ,scusi ma per farle capire).
[#78]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Si va bene 1 o 2 al giorno, con due al giorno hai una buona carica partirei con 2

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#79]
dopo
Utente
Un'ultima cosa.se mangio un qualcosa al pomeriggio senza l'effetto di obispax mi puo' creare qualche disturbo tipo aria stomaco ?inoltre ad esempio la pizza mi fa male perche' c è la mozzarella o perche' non posso mangiare lievitati?l il pane lo posso mangiare?la mozzarelle senza lattosio fanno ugualmente male? Buona serata
[#80]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Se mangi piccole quantità al pomeriggio om genere non dovresti avere dolori. Prova con la mozzarella senza lattosio ma potrebbe essere il lievito. Il pane meglio con poca mollica e tostato

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#81]
dopo
Utente
Dottore
Stamattina ho notato che bevendo camomilla e fette biscottate sono iniziati i rumori intestinali.puo' dipendere dal fatto che la mattina non prendo obispax? Spero di non essere intollerante al glutine.
[#82]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Se non hai dolore non aggiungerei altro

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#83]
dopo
Utente
NOn ho dolore solo aria e borbottii
[#84]
dopo
Utente
I' integratore si chiama Enterelle plus o enterelle ? lo prendo dopo i pasti 2 al giorno ,pranzo cena .io li acquisterò in stick .penso sia uguale.
[#85]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Enterelle plus

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#86]
dopo
Utente
Il supradyn magnesio potassio,vitamine lo posso assumere in questo periodo di caldo?e'frizzante all'inizio poi no.
[#87]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Si con molta acqua

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#88]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Ho ritirato gli esami anticorpi transglutaminasi.il risultato e' 1.00 fino a un massimo di 30.00.
Sto finendo le ultime bustine di prolactis ma ho notato che a volte si a volte no mi sento bruciare interno mucosa pancia dopo averlo assunto come mai? Sono andata dal gastroenterologo e mi ha consigliato sindrocol orosolubili 2 al giorno. Fra una settimana e' un mese che sto assumendo obispax.poi che dice continuo se sento bollicine?il problema e' che ora tendo ad essere stitica e mi sento le parti intime irritate e non capisco se e' collegato a questi problemi intestinali?
[#89]
dopo
Utente
Inoltre a bolte mi sento un dolore al fianco sinistro
[#90]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Si purtroppo la irritazione delle parti intime dipende dall'intestino . Proverei a sospendere il prolactis. Le transglutaminasi sono normali per cui non c'è la celiachia

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#91]
dopo
Utente
Mi sono informata e mi hanno detto che riceve il mercoledì al valturio.vedremo se riusciro' a venire a rimini.nel frattempo questo sindrocol che mi ha consigliato il gastroenterologo che mi segue e' valido? Continuo con obispax anche se sto ultimqndo il primo mese? In casa ho 10 erbe della esi in caso di stitichezza e liv 99 sciroppo .che dice?
[#92]
dopo
Utente
Inoltre come mai faccio fatica a digerire i carboidrati ad esempio pasta integrale e invece la pasta di riso si
[#93]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Il contenuto di fibre nella pasta do riso è ridotto

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#94]
dopo
Utente
Per il momento e' meglio la pasta di riso o il riso alla pasta ?sindrocol stick come lo valuta?preferirei continuare ancora con obispax oltre il mese che dice visto che sento ancora piccole bollicine.? Altra cosa e poi non la disturbo.le 10 erbe della iesi per la stitichezza mi puo' essere utile e invece liv 99 sciroppo per regolarizzarmi ?grazie
[#95]
dopo
Utente
Buongiorno.
Le volevo chiedere perche' non riesco a digerire ad esempio il latte d' avena che mi sento aria nell' intestino e bollicine?
Sono 3 giorni che sono stitica.redpeg bustine sono valide per cercare di evacuare?il sindrocol stick come lo valuta? Grazie
[#96]
dopo
Utente
Dottore quanto tempo ci vorra' per poter tornare a digerire come prima?
[#97]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Questo purtroppo è difficile prevederlo

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#98]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Il redipeg va bene per evacuare e sindrocol serve per sgonfiare con meccanismi diversi da altri integratori per cui si possono provare

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#99]
dopo
Utente
Dottore e' normale fare fatica a digerire il latte d' avena o la pasta integrale?secondo lei cosa potrei mangiare per questi miei disturbi? Il liv99 a cosa serve?grazie
[#100]
dopo
Utente
Il redipeg mi e' stato consigliato da chi mi segue.mi ha consigliato di diluire 2 bustine in mezzo litro d'acqua e di berlo ma non mi ha detto a che ora posso berlo ,quante volte,se lo devo bere solo una volta il giorno prima per poi fare effetto il giorno seguente .lei che dice?
Io sto continuando con obispax per il secondo mese e sto continuando con leavolac (simeticone) che dice?quanto tempo ci vuole x togliermi dai piedi questi fastidi?questa e' la cura giusta ?se non vado di corpo in maniera regolare non mi riprendo?
[#101]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
REDIPEG 1 busta ore 17.00 lontano dai pasti per 15 gg . Poi continuerei con antispastico e simeticone

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#102]
dopo
Utente
Continuo anche con sindrocol 2 al giorno...purtroppo dove abito abbiamo solo un gastroenterologo e non e' sempre disponibile.grazie e se le creo fastidio nel lavoro mi risponda quando puo' farlo.non sono un tipo assillante nella vita ma non mi aspettavo tutto questo .spero almeno non sia niente di grave.il problema e' che debbo fare tutto da sola.grazie e scusi
[#103]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
si continua sindrocol

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#104]
dopo
Utente
Questi integratori tipo sindrocol funzionano? Li compro ma funzionano.a casa ho ance le 10 erbe della isi .sono valide?
[#105]
dopo
Utente
No scusi l'integratore redipeg funziona? Mi fara' andare in bagno?a casa ho anche 10 erbe forte esi.mi puo' essere utile?
[#106]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Meglio REDIPEG

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#107]
dopo
Utente
Buonasera,
Come lei mi ha consigliato , ho acquistato redipeg bustine.ho letto che contiene anche simeticone e che si dovrebbe usare prima dei pasti mattina e sera ,quindi 2 al giorno.le vorrei chiedere :al mattino verso le 10 prendo compressa laevolac(simeticone) poi sindrocol verso le 11,poi prima dei pasti obispax ,al pomeriggio un'altra compressa di simeticone ,poi sindrocol e prima di cena obispax.la mia domanda e' :la bustina redipag contenendo simeticone devo smettere le compresse di simeticone oppure e' meglio continuarle?.conferma ancora una bustina al giorno al pomeriggio con acqua per 15 gg consecutivi?e' meglio pomeriggio,vero?grazie mille per i consigli
[#108]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Continua anche simeticone cpr REDIPEG pomeriggio ore 17.00

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#109]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
E' normale che si formino delle sacche d'aria palpabile sotto l' ombelico sul lato destro che riesco a scoppiare con la mano e scoppiettii ?ho mangiato pasta di riso e cicoria .sto assumendo da 15 gg sindrocol 2 al giorno,sto continuando obyspax(iniziato secondo mese) e da poco assumo le bustine redpeg le quali mi stanno ammorbidendo le feci ma faccio poche quantita' .qualche settimana fa quando non ero stitica e con prolactis andavo meglio.a volte dopo i pasti mi viene sonnolenza.a volte mi sento meglio,altre volte meno.forse in base a cio' che mangio?le volevo dire che l' aria che sento(bollicine) le sento dentro ,non ho il ventre gonfio.dovrei cambiare integratori?possibile che la flora batterica non si regolarizzi?e' normale?.
[#110]
dopo
Utente
Cosa sono queste bollicine d' aria (scoppiettii pancia dopo i pasti oppure bollicine che si sprigionano che salgono fino allo stomaco e in gola)e perche' si formano?non è che e' un problema piu' serio?
[#111]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Gent.ma bisogna insistere per qualche giorno con REDIPEG in modo chem ti faccia andare più in bagno sempre con abbondante idratazione 1,5 L acqua al giorno

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#112]
dopo
Utente
Grazie dottore per il sostegno morale oltre che per la sua competenza.non lo dimentichero' mai.
nel complesso mi sembra di sentirmi meglio ,ovvio che sto mangiando in maniera rigida .sto iniziando a bere caffe' ,mangiare un poco di pizza,ho meno singhiozzo ,sto continuando ad assumere sindrocol .Sto assumendo redipeg (2bustine,una non basta).sono andata di corpo ma poco e non tutti i giorni. Forse ci vuole qualche giorno in piu' affinche'faccia effetto?ormai finisco la confezione.coi i prolactis plus ero piu' regolare e ben formate. Non esiste uno sciroppo che non sia lassativo e che faccia al caso mio?secondo me tutto e' iniziato con una mia stitichezza a cui non ho fatto caso.per quanto riguarda obispax sto continuando la seconda scatola.non mi fara' male,vero?una novita': mi sembra che il problema di irritazione intima si sia attenuata.
[#113]
dopo
Utente
Inizialmente prendendo prolactis dopo giorni andavo di corpo con feci nella norma e ben formate una settimana si una no .poi sono diventata stitica .ora utilizzando redipeg ho notato che le feci sono sottili e non abbondanti.come mai?e' normale?
[#114]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Potresti fare un altro ciclo di prolactis ed utilizzare ESTILAX cpr 1 cp dopo colazione per 30 gg per la stipsi invece del REDIPEG

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#115]
dopo
Utente
Ci avevo pensato:dottore e' normale questo cambiamento di forma delle feci.ora sottilissime.solo per tranquillizzarmi.c e' da dire che non mangio pane ,pizza .ho appena acquistato sindrocol.potrei prendere al mattino sindrocol e al pomeriggio prolactis o viceversa oltre a redipeg.grazie
[#116]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
si è normale nella colite. Si sindrocol mattino e prolactis pomeriggio

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#117]
dopo
Utente
Salve dottore,
fino a quando posso assumere obyspax? Posso continuare ?in genere fino a quando si puo' assumere? Sono a meta' della seconda confezione.ho timore che mi tornino gli spasmi dolorosi visto che ancora mi sto regolarizzando e sento dei borbottii di aria nella pancia in base a cosa mangio.sto continuando anche con laevolac (simeticone) e sindrocol.il mio gastroenterologo dice basta con integratori,che dovrei solo controllare l 'alimentazione.(peccato che non mi abbia detto cosa non mangiare a parte i legumi).
Quali altri fermenti consiglierebbe.conosce colonlife?
[#118]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
In genere si cerca di ridurre nel tempo la terapia una volta calmati gli " spasmi" ma comprendo la paura. Normalmente faccio una prova facendo prendere obyspax a gg alterni per 2 settimane per abituare il corpo a stare senza. Starei attenta legumi, latte ,latticini , Kiwi, melone , anguria , uva pesca . cipolla, peperone , pomodoro , insalata a foglia larga.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#119]
dopo
Utente
Gentile dottore .
stamattina mi sono sentita meglio anche se ancora se mangio anche solo un pezzetto di fritto o altro mi brucia lo stomaco ma passa subito oppure alcuni cibi faccio fatica a digerirli..Gli estratti di frutta e verdura si possono fare nei momenti di stitichezza?quale frutta mangiare? I latticini senza lattosio?intanto continuo con redipeg ,simeticone e obispax.se continuo ancora per
un po con obyspax mi fara' male?
Lo sciroppo laevolac potrebbe essermi utile oppure e' meglio redipeg? Grazie
[#120]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Si gli estratti vanno bene. Per ora non assumerei altre cose per andare di corpo. Puoi provare i latticini senza lattosio.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#121]
dopo
Utente
Nella mia situazione di fermentazione posso fare gli estratti di tutti i frutti anche quelli che mi potrebbero fare male tipo melone ecc oppure e' meglio fare carota zenzero e mela? Vorrei chiederle il perche' faccio fatica a digerire i carbroidati tipo pane o anche la pasta integrale mentre prima non avevo alcun problema.
[#122]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
La maldigestione degli zuccheri complessi come pane più o meno integrale in genere non è persistente , bisognerebbe provare con altri cereali per valutare la differenza o con la pasta di riso mentre gli estratti di mela zenzero o altra frutta non avendo frutta gonfiano di meno per cui in piccole quantità ( tipo 1 bicchiere) li assumerei , ma non sempre la stessa frutta. Il pane o cereali " tostato" o tipo fetta biscottata fermenta in genere meno e lo eviterei nelle ore serali.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#123]
dopo
Utente
Le gallette di mais riso o quinoia le posso mangiare? Pane tostato intende crostini e fette biscottate? Il pane senza glutine e'piu'digeribile?
[#124]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Si in genere si, sono alimenti digeribili ma non farei una completa astensione dal glutine toste Rei solo il pane o mangerei le fette biscottate.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#125]
dopo
Utente
Grazie e buona domenica.scusi per il continuo disturbo.
[#126]
dopo
Utente
Salve dottore
Ho finito la scatola di redipeg(20 bustine)ed ho notato che le feci sono morbide e non dure ma il problema e' che non sono abbondanti e sono sottili.
Cosa mi consiglia?ho gia' assunto prolactis plus (3 scatole)e sindrocol che ho finito(2 scatole).Con prolactis plus avevo notato che le feci erano ben formate .e' una mia sensazione oppure in base alla sua esperienza queste bustine aiutano?cosa mi consiglia? Provo con prolactis?la cosa positiva e' che non ho piu' bruciore urine ma ho ancora delle bollicine nel colon e aria tipo sacche nell'intestino. Sto continuando con laevolac(simeticone) e obyspax.tutti questi integratori non faranno male?guariro' prima o poi?potrei
Fare uno spuntino pomeridiano ? le persone vicino a me non capiscono .grazie
[#127]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Gent.ma puoi fare lo spuntino pomeridiano .

smetterei rediPEG. Prolactis plus per altri 15 gg
I miglioramenti sono lenti e graduali .

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#128]
dopo
Utente
Prolactis a cosa serve?non ricordo.una bustina al giorno?redipeg quindi e' meglio smetterlalo?stavo iniziando ad andare certo non in abbondanza ma mi ha ammorbidito le feci.e' difficile regolarizzarsi?
[#129]
dopo
Utente
Continuo anche con obispax.non fa male e con laevolac (simeticome)?e' normale a volte avere bruciore stomaco?
[#130]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Si a volte può dare bruciore

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#131]
dopo
Utente
Redipeg a parte in qualche occasione non mi ha dato stimolo di andare al bagno(mi ha solo ammorbidito le feci)
Che dice provo con prolactis gg plus?
[#132]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Si per 15 gg

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#133]
dopo
Utente
Una oppure 2 al giorno? Come valuta enterelle plus?
[#134]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Proverei prolactis Plus GG

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#135]
dopo
Utente
G.mo dottore.
Sono sempre io .mi risponda sempre e solo quando lo puo'fare.il mio gastroenterologo mi ha liquidato (in poco tempo)dicendomi continua con antispastico ,poi riduci e stai attenta all'alimentazione.
Come le dicevo non ho bruciore intimo (dovrebbe essere un buon segnale). Purtroppo mi e' rimasta aria nel senso che se mangio anche un pezzetto di un qualcosa mi potrebbe formare aria che debbo digerire oltre che dovrei regolarizzarmi meglio.
Io direi per ora di continuare con antispastico visto che mi ha detto che non ci sono effetti collaterali oltre i 2 mesi dall'assunzione ,sto prendendo simeticone e prolactis plus(una o due al giorno?).inoltre che dice se provo con lo sciroppo liv 99 prima dei pasti perche' a volte ho digestione lenta?potrebbe essermi utile?le.sto provando tutte per riprendermi.grazie.
[#136]
dopo
Utente
Mi consiglia di continuare con prolactis plus ? E' un integratore utile per la flora batterica ?potrei integrare con lo sciropo liv 99?