Interpretazione esami feci

Buondì, da covid contratto nell'agosto 2022 in forma moderata (febbre vicina ai 40 per alcuni giorni, vertigini, forte astenia, disturbi cardiaci transitori, sequela "long covid" con insonnia anche importante poi risolta, ma protratta per alcuni mesi), ho accusato feci sformate e di colore più chiaro a volte tendente al verde, unitamente a fastidi addominali specialmente senso di pressione ai fianchi che a volte di fa più marcato e meteorismo.

A inizio novembre 2023 ho contratto nuovamente un'infezione da covid, ma a parte un giorno solo con un poco di febbre (38 circa), stavolta non pare nulla di così incisivo, non ho assunto farmaci, negativo da circa 10-14gg dopo, eseguiti ematochimici e rx torace in dea per fastidio toracico sopraggiunto alcuni giorni dopo la febbre ma scomparso velocemente, tutto nella norma (ok emocromo ast alt pcr etc ma non eseguiti ulteriori test eventualmente inerenti funzionalità apparato digestivo tipo enzimi bilirubina o altro, non valutati pertinenza dea nè poi indicati da mmg al momento).

In ottobre avevo eseguito eco addome completo per FU irc cronica lieve da pieloplastica da infanzia, tutto abbastanza nella norma riguardo ambito gel salvo colecisti pareti ispessite ma alitiasica e fegato leggermente iperriflettente, ma no segni lesioni o altro (pancreas normale per quanto esplorabile).

Non assumo farmaci, la guarigione completa del covid è ormai superata (quest'ultimo senza prendere nulla).

In estate stavo meglio nonostante le feci sempre sformate e sul chiaro, da novembre nuovo peggioramento di questi sintomi con astenia e una perdita di peso non consistente ma apprezzabile (circa 2/3kg) ma non mi pare che il nuovo covid abbia peggiorato la consistenza delle feci.

Seguo da sempre dieta ferrea (prescritta da specialisti) per irc cronica lieve.

Ho eseguito esami feci con seguenti risultati:
PARASSITI INTESTINALI Assenti nel campione inviato
ESAME COMPLETO DELLE FECI
(Met.
Chim.
/Fisico + Microsc.
)
Odore Sui generis
Colore Bruno
Consistenza Poltacea
pH 7
Sangue visibile Assente
Residui vegetali Presenti ++
Fibre carnee Presenti +
Amido Assente
Grassi Assenti
Parassiti Assenti nel campione inviato
COPROCOLTURA
Shigella ASSENTE
Campylobacter ASSENTE
Salmonella ASSENTE

Al momento verranno assunti dei fermenti lattici ad hoc rivalutando la situazione con mmg tra qualche mese in caso di persistenza problemi.

Presumo sia un esame abbastanza normale, ma non essendo indicati del valori di riferimento, vorrei avere un parere su quale scala e come intepretare la presenza indicata con quei "+" sui residui vegetali e fibre carnee.

Ringrazio
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
L'esame delle feci è da ritenere nei limiti della normalità. La presenza minima di fibre carnee e di residui vegetali possono dipendere da masticazione non adeguata.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.