Sospetto tumore colon

Ciao a tutti, sono un ragazzo di 18 anni, fortemente in sovrappeso, che svolge una vita sedentaria e un'alimentazione non corretta dato che mangio perlopiù cibo spazzatura.

Da 4-5 mesi ho notato di sentire una piccola zona gonfia che noto al tatto perché nella parte sinistra non c'è.
È come se ci fosse un senso di pesantezza nella parte bassa destra dell'addome, dove è situata l'appendice per intenderci.

Non percepisco dolore di per sé ma solo al tatto, quando mi sdraio sul letto e provo a fare un po' di pressione sento un dolore misto a crampi, è una sensazione strana che non so spiegare, e non so se è un'impressione mia ma quando schiaccio sento come se si muovesse infatti quando schiaccio poi arriva fino a sotto la costola e sento dolore anche lì (sempre alla pressione), tutto questo quando ho il fiato al minimo, quando inspiro al massimo e faccio pressione non sento nulla.

Questo da solo non so cosa può significare, però sempre dalla comparsa di questo senso di pesantezza, ogni tanto durante la giornata si presenta una nausea non fortissima, ma che percepisco, che dura qualche secondo e poi sparisce, inoltre evacuo parecchie volte al giorno più o meno sulle 3 o 4 (questo però penso sia dovuto appunto al fatto che mangio tanto cibo non proprio sano) e qualche volta devo sforzarmi perché nonostante abbia lo stimolo non riesco a evacuare.

Poi non so se è una mia impressione ma quando evacuo o scorreggio, questa zona si sgonfiasse, però non so, potrebbe essere solo un'impressione.

Dopo questo, sempre da un paio di mesi, chiunque io incontri mi dice che io sia dimagrito e di essere più magro, quando poi la mia alimentazione non è mai cambiata, anzi, per quello che mangio dovrei ingrassare.

Sono preoccupato perché molto ipocondriaco, può trattarsi di qualcosa di grave?
[#1]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Gentilissimo,
la cosa più probabile dai sintomi che riferisce è che si tratti di meteorismo intestinale eccessivo.
Va esclusa la celiachia e la intolleranza al lattosio come prima cosa.
Va sicuramente corretta la alimentazione.
E soprattutto non pensi al tumore. Non ci sono segni o sintomi suggestivi.

Cordialità.

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#2]
dopo
Utente
Ma sento come se ci fosse una massa che quando palpo si sposta...che mi crea senso di pesantezza. Poi il fatto che molte volte abbia lo stimolo ma non debba effettivamente evacuare non è molto rassicurante non le pare? Poi inoltre le feci non assumono sempre la forma del retto. Forse sarò molto ipocondriaco e ansioso, ma il fatto è che so di molti ragazzi della mia età che sono purtroppo deceduti per queste cose perché non diagnosticate in tempo e quindi ho sempre il timore si possa trattare di quello.
[#3]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Oltre a test che le ho suggerito le consiglierei una ecografia addome come esame di primo livello.

E comunque alla sua età il tumore al colon è una patologia rara soprattutto in assenza di segni d'allarme.

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#4]
dopo
Utente
No perché dottore io da qualche anno facendo un'alimentazione non proprio sana come ho scritto in precedenza, consumo molto spesso insaccati, anche quelli in scatola e da poco mi sono informato sul loro contenuto di nitriti e nitrati che servono come conservanti, e che ho letto essere cancerogeni. Quindi adesso dopo aver mangiato spesso salumi ho paura si possa trattare di un tumore. Anche perché da qualche mese tutti mi vedono più dimagrito nonostante la mia alimentazione non sia mai cambiata e ogni tanto mi notano un pallore in faccia
[#5]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Il pallore può essere determinato da anemia. Farei esami ematici compreso emocromo per escluderlo.

E comunque ripeto non pensi al tumore. Stia tranquillo

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce