Feci normali ma gialle

Buon giorno, scrivo in quanto negli ultimi due giorni ho notato che le mie feci sono diventate gialle.

Di recente sto soffrendo di reflusso gastrico e per questo ho cambiato stile di alimentazione, ma non ho mai avuto questo problema, anche se nellel ultime settimane ho mangiato molto meno verdura del solito (negli ultimi 3 giorni quasi per niente).
In più ho assunto proprio di recente, il gaviscon perchè si era accentuato il reflusso e mi è stato consigliato di prenderlo, dato che il malox plus non faceva effetto.

Quindi la domanda è questa, il problema delle feci gialle è dovuto alla poca assunzione di verdure (cosa che andrò subito a cambiare nell'alimentazione da oggi stesso) oppure un effetto "collaterale" del gaviscon?

Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Gent.mo il colore e la consistenza possono cambiare in rapporto a quello che mangiamo ma anche giustamente in base ai farmaci che assumiamo. In genere più le feci sono liquide più il colore tende al chiaro e viceversa. Il gaviscon determina pochi effetti collaterali ma di massima favorisce la stipsi e raramente altera il colore delle feci. La modifica della dieta soprattutto in relazione alla frutta e verdura può determinare una diversa colorazione delle feci. La colorazione varia in relazione ai sali biliari epatici ma in genere nelle problematiche di fegato si associa ad una colorazione quasi rossa delle urine e non è il nostro caso. Detto questo per fortuna secondo il mio parere il tutto é dovuto al cambio della alimentazione anche se gia' in atto da un po' di tempo. Per valutare se il responsabile é il farmaco occorre determinare la relazione causa effetto per cui occorre sospendere il gaviscon e valutare i nei gg successivi le feci. Successivamente se questo non cambiasse riprendere i l introduzione della dieta precedente. Comunque in assenza di altri sintomi questa variazione può essere solo un evento intercorrente senza determinare nulla di preoccupante per fortuna.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.