Calo ponderale e continui problemi gastroenterologici

Gentilissimi dottori, è da Marzo che continuo ad avere calo ponderale e dolori addominali, bruciori di pelle, gonfiori, ecc.

Scrivo gli esiti della colonscopia e della gastroscopia effettuate:

Gastroscopia: L'esofago è regolare fino al tratto iuxtacardiale dove si osserva iperemia in assenza di lesioni erosive.
La linea Z e la giunzione esofago-gastrica coincidono a 37 cm dall'arcata dentaria.
L'impronta dei pilastri diaframmatici è a 40 cm dagli incisivi superiori. Il cardias è incontinente per la presenza di piccola ernia jatale. Tale reperto viene confermato in retrovisione. Lo stomaco è ben distensibile e contiene modesta raccolta di secreto chiaro. Fondo e corpo nella norma.
Discreto eritema della regione antrale. Si eseguono biopsie in antro, angulus e corpo. Il piloro è regolare. Nella norma anche il duodeno, esplorato fino in seconda porzione
Conclusioni: ernia jatale da scivolamento di piccole dimensioni
Esofagite da reflusso non erosiva
Gastrite cronica antrale lieve.

Esito esami istologico:
DIAGNOSI: Lembi di mucosa duodenale ad architettura dei villi conservata con modesta flogosi cronica.
Lembo di mucosa gastrica di tipo antrale con lieve flogosi cronica e minuto aggregato linfoide e minuto frammento costituito da foveole gastriche.
Lembo di mucosa gastrica di tipo transizionale esente da patologie di rilievo con minuto aggregato linfoide.
Lembi di mucosa gastrica di tipo ossintico esenti da patologie di rilievo.

Ricerca batteri Helicobacter-simili: negativa.

ANALISI IMMUNOISTOCHIMICA:
CD3 (A-B): non significativo incremento dei linfociti T intraepiteliali.

Colonscopia scrivo solo l'esito dell'istologico:
Mucosa ileale indenne da significative lesioni infiammatorie e strutturali.
Mucosa del grosso intestino indenne da significative lesioni infiammatorie e strutturali con sparsi aggregati linfofollicolari in lamina propria.

Inoltre gli esami del sangue con valori sballati sono i seguenti:
-Leucociti 3, 6 range 4, 3-10, 8
-Linfociti 1, 30 range 1, 5-4, 5
-Calcio totale 2, 64 range 2, 14-2, 56 (o 10, 58 su max 10, 26)
-Bilirubina totale 33, 4 range 5-21
-Bilirubina diretta 4, 7 max 3, 4
-Alt 62 (sempre alti gli ALT e bilirubina mentre ast e gamma ggt regolari)
-Colesterolo sempre sui 210-215
-Folati 9, 16 range 11, 81-45, 3
-Vitamina D carenza 33, 9 range min 50
-S ac anti gliadina deamidata igG dubbio 7, 5 gli altri esami celiachia sono tutti regolari.
Il resto delle vitamine, tiroide, ferro, glucosio, proteina c reattiva e calprotectina ok.

Vorrei capire da cosa dipende il mio calo ponderale? 10kg persi da marzo 2023.
Continuo a fare visite e esami ma non trovo via di uscita.
Può dipendere da qualcosa che emerge da questi esami scritti?
Perché ho sempre gli esami fegato alti?
(Visita epatologica ok).

Inoltre accuso anche dolori ai nervi e muscoli specie spalla, gambe e caviglie e bruciori vari della pelle che sembra molto sensibile e stanchezza continua.

Grazie mille per l'aiuto prezioso
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Premesso che devi far riferimento al tuo medico curante ti chiedo se fumi, bevi alcolici o assumi droghe.
È stata studiata la tiroide?
Sono stati fatti i principali marcatori virali di epatopatia?
Sono stati esclusi parassiti intestinali?
È stata fatta una ecografia dell'addome completo?
Una visita epatologica? Consiglio test genetico per celiachia HLA DQ2 e DQ8
Forse potrebbe essere utile una visita internistica per una valutazione complessiva
Eseguirei anche accertamenti di autoimmunita'

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno gentile dottoressa, per rispondere alle sue domande:

- non fumo, non bevo e non mi drogo.
- gli esami del sangue della tiroide sono nella norma
- gli esami del sangue delle varie epatiti sono tutti negativi
- ecografia dell'addome nella norma tranne fegato che è risultato "brillante" come da epatopatia medica ( il mio medico sostiene che ho avuto un'intossicazione di farmaci quando per calmare i dolori addominali ho assunto paracetamolo 1g. )
- visita epatologica regolare, fegato nei limiti, sostiene che abbia la sindrome di Gilbert in quanto bilirubina alta ma gamma gt bassa. Però gli Alt?
- celiachia la gastroscopia ha dato esito negativo, mi hanno detto che potrebbe essere un po' di ipersensibilità al glutine ma non sono celiaco.
- ENA e ANA sono risultati negativi ma ho carenza di acido folico e vitamina D (esami da rifare dopo l'estate)

Al momento il mio peso si è stabilizzato a 59 fortunatamente non sto più perdendo kg come nei mesi precedenti. Secondo il gastroenterologo che mi ha visitato ho avuto un virus, non da epatite, ma un altro virus che purtroppo non ricordo il nome, e per questo motivo il fegato piano piano si sta depurando e disintossicando (bilirubina leggermente in calo da 2,70 a 2,25 e ora 1,95).

Mi chiedo ma è possibile che questo virus non sia uscito in nessun referto sia di colonscopia sia di gastroscopia, sia di esami del sangue, sia di eco addome completo?

Vi ringrazio sentitamente
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Mi era sfuggito il paracetamolo che potrebbe essere stato causa dell'alterazione degli esami epatocorrelati per cui va fatto un controllo dopo la sospensione del paracetamolo
Il gilbert in genere è familiare e comporta un aumento della bilirubina indiretta e ci sono dei test per confermarlo
I virus potrebbero essere diversi
L'importante è che si comprenda il motivo della alterazione

Dr. Ida Fumagalli

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottoressa, ho riguardato ora che ha scritto se sono stati esclusi parassiti intestinali, ma di che tipo? Nel senso non si sarebbero visti tramite la colonscopia? Per capire che genere di controllo di parassiti intestinali fare così lo faccio presente al medico di base
[#5]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
La ricerca di parassiti intestinali si fa con la raccolta di almeno 3 campioni di feci in 3 giorni diversi
Su questi campioni poi si cerca appunto la presenza di possibili parassiti
Inoltre si può fare l'esame per batteri e virus

Dr. Ida Fumagalli

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa, ne parlo con il medico di base per valutare la possibilità di fare questo test per escludere eventuali parassiti. Saluti e buon lavoro