Tosse persistente

Buonasera, sono un ragazzo di 28 anni e ormai da quasi un anno, dopo aver avuto il covid l'anno scorso, soffro di una tosse cronica che non passa.
Questa tosse si presenta secca e stizzosa, quando rido ad esempio è come se mi chiudesse la gola, e mi strozzasse.
Dura qualche secondo, poi smette.
Si ripresenta la mattina, e di notte diminuisce.
Ho effettuato una RX torace per controllare i polmoni e situlta soltanto un ispessimento modesto dell'interstizio peribroncovascolare.
Premetto che ho smesso di fumare proprio quando ho avuto il covid, non so se questo possa aver influito.
Non ho altri sintomi, ne febbre, ne perdita di appetito, ne catarro.
Nulla.
Solo questa tosse stizzosa.
Di cosa può trattarsi?
Devo fare altre visite?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Questo tipo di tosse cronica, con radiografia senza lesioni pleuro parenchimali in atto, come recita la risposta della sua radiografia, è quasi sempre secondaria a sgocciolio retro nasale di pochissime secrezioni che arrivando in gola ne determinanano vellichio che scatena tosse, tosse che determina flogosi faringo laringea ed ulteriore tosse che così diventa cronica. The converrebbe effettuare lavaggi delle narici con acqua salina ipertonica spray, nonché collutorio spray da aspirare in faringe laringe. Se così la tosse non si riducesse nel giro di una decina di giorni, converrebbe effettuare tac toracica, spirometria e visita pneumologica.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo