Radiografia toracica

Buonasera.
Vi scrivo per chiedervi delucidazioni riguardo ad un esame radiologico eseguito la settimana scorsa per una forte tossa che mi impediva a tratti di parlare.

il mio medico mi ha prescritto bustine fluimucil.
Ecco il referto:
mediastino superiore slargato
trama polmonare accentuata con congestione ilare bilaterale
Ombra cardiaca aumentata di volume a carico del profilo ventricolare a sinistra
.
Aortosclerosi.

Regolare il profilo diaframmatico.

Grazie dell'aiuto che sono certo che mi darete.

Saluti.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Gentile utente, il referto della radiografia di cui sopra, e nella norma per quanto riguarda la situazione polmonare. Risolta solo ipertrofia del ventricolo sinistro come per ipertensione arteriosa o altri problemi cardiologici. Di invito quindi ad effettuare una consulenza cardiologica con eco cardio. In merito alla forte tosse persistente, con una radiografia toracica nella norma, sembrerebbe una tosse da sgocciolio retronasale di secrezioni. Il consiglio è quindi effettuare frequenti lavaggi delle narici con acqua salina ipertonica, per più volte al giorno. Effettui quindi, a naso perfettamente libero, aerosol con n-acetilcisteina fiale, con qualche goccia di broncodilatatore ed una fiala di corticosteroide per aerosol, tramite beccuccio orale per sciogliere eventuali secrezioni e ridurre la flogosi della via aerea alta nonché bronchiale.
N acetilcisteina p Assunta per OS arriva nello stomaco sciogliendovi le secrezioni gastriche. Nello stomaco l'effetto mucolitico viene disattivato e non funzionerà mai come mucolitico nell'apparato respiratorio, dove può avere solo un effetto ANTIOSSIDANTE se assunto alla dose di 1200 - 1800 milligrammi al giorno. Per aerosol, invece arriva direttamente sulle secrezioni delle vie aeree e, essendo sulfureo, può rompere in sede i ponti bi sulfurei contenuti nelle secrezioni, rendendole più fluide.
Cordialmente.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo