Referto rx torace per bronchite

Salve gentili dottori.

Ho 32 anni, non fumo e non ho avuto il covid.
Ho la bronchite da circa un mese mezzo, ho assunto Augumentin per 6 giorni, rocefin siringhe per 8 giorni e adesso sono a metà percorso di Levofloxacina consigliatomi dallo pneumologo.
A tutto ciò, ho spesso intervallato deltacortene e gibiter poiché sono asmatica.

La visita pneumologica con annessa spirometria non ha evidenziato niente di che, ma la bronchite ancora c’è nonostante tutti i farmaci su elencati.

Ora il referto è il seguente: non si apprezzano lesioni focali, seni costo frenici liberi, ombra cardiaca nella norma.
Però io ancora ho tosse grassa (anche se decisamente diminuita) e in ispirazione sento ancora il respiro aspro e sibilante.
Posso avere un vostro parere?
Grazie
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 78 2
La diagnosi di bronchite è solo anamnestica: tosse con secrezioni uguale bronchite, ovvero presenza di secrezioni dell'albero bronchiale. La terapia antibiotica non può in nessun modo ridurre o eliminare tali secrezioni, serve esclusivamente ad eliminare una eventuale infezione batterica. Ce ne accorgiamo quando tali secrezioni divenissero più dense e giallo verdognole. La causa delle secrezioni nelle vie aeree è assai spesso relativa a sgocciolio retronasale. Quando tali secrezioni dal naso arrivano in faringe e laringe vengono percepite come corpo estraneo comincia la tosse. Più si tossisce più si infiamma la via aerea alta, che determina ulteriore tosse ed ulteriore flogosi. Il respiro aspro e sibilante in fase inspiratoria fa pensare proprio a flogosi faringo laringea. Plasma bronchiale è una patologia della quindicesima generazione bronchiale il cui sibilo potrebbe avvenire esclusivamente in fase espiratoria. Le consiglio di controllare che il naso sia perfettamente libero ed asciutto chiudendo una narice con un dito ed aspirando forte con l'altra e viceversa. Se vi fossero secrezioni conviene che effettui lavaggi delle narici con acqua salata come quella del mare, intorno al 3% più cicli con corticosteroide spray nasale da inalare dopo i primi ed ultimi lavaggi delle narici della giornata. Mantenendo il naso libero potrebbe quindi effettuare un ciclo di aerosol con una soluzione sulfurea, e di conseguenza mucolitica, come n-acetilsalicina, qualche goccia di broncodilatatore ed ICS per aerosol. In caso di secrezioni giallo verdognole eventualmente anche un ciclo con antibiotici secondo indicazione del suo medico di fiducia.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo