Polmonite da più di 2 mesi

Da settembre a stamani ho fatto 3 RX torace e 3 cure antibiotiche ma ancora i raggi non sono puliti riporto quanto scritto:
15 settembre
Si segnala nei campi polmonari inferiori d ambo i lati la presenza di sfumati addensamenti parenchimali, orientativi per flogosi parenchimale polmonare.
tuttavia da ricontrollare a distanza di 10 15 giorni dopo la terapia.

3ottobre

Rispetto il precedente controllo risulta risolto il limitato addensamento parenchimale in sede basale destra mentre risulta ancora apprezzabile limitato addensamento in sede basale sinistra

4 novembre
Addensamento parenchimale basale sinistra.

Dopo 2 cure antibiotiche ora sto facendo la 3a sempre senza febbre solo con tosse un po' di affanno e dolore toracico é possibile che sia ancora polmonite?
Sono spaventata ho paura possa essere un tumore vi chiedo di darmi il vostro parere vi prego.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 78 2
Nei referti radiologici ci si riferisce solo a sfumati addensamenti polmonari di tipo flogistico, non certamente a polmonite. Risolto quello di destra, l'addensamento di sinistra, come refertato dal radiologo di tipo flogistico, non certo maligno, potrebbe essere semplicemente un reliquato di tipo cicatriziale di un'altra pregressa flogosi a quel livello che magari non ha dato alcun segno di se. Succede spesso. Quindi si può fare un confronto con una radiografia precedente a queste attuali oppure, in mancanza di questa, può effettuare una TAC torace per dirimere ogni dubbio e stare più tranquilla.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
Utente
La ringrazio veramente per la sua risposta ,c'è da dire che soffro di ansia e mi ha molto spaventato l ultimo referto in cui si sono espressi solamente con addensamento parenchimale basale sinistro....visto che ho rifatto i raggi perché mi è tornata la tosse e dei dolori al torace ,tra le altre cose 2 anni fa circa ho avuto un embolia polmonare al polmone sinistro non so se le embolie possano lasciare segni visibili nei raggi,comunque domani parlerò con la dottoressa e chiederò un consulto a uno pneumologo e sicuramente chiederò di fare l esame che mi ha consigliato.
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 78 2
Gentile utente, le avevo consigliato di effettuare una TAC del torace. Se vi è un pregresso di embolie, chieda di effettuare una angio TAC, esame sicuramente molto più mirato in questo caso.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo