Nodulo polmonare

Salve, mio marito ha fatto delle indagini per una tosse persistente e dolore alla cassa toracica.
Dalla Tac eseguita al torace risulta nei segmenti postero-laterali nel segmento anteriore del lobo superiore del polmone destro, in sede subpleurica, nodulo denso a contorni in parte irregolari di circa 1 cm.

Sottili strie dense fibrotiche alle basi con circoscritti aspetti a vetro smerigliato in sede subpleurica posteriore d'ambo i lati reperti un pò più estesi a sinistra.

Non adenomegalie sospette ilo mediastiniche.

Nel mediastino presente qualche nodulazione densa linfonodale con diametro massimo attorno al centimetro.

Potrei avere qualche informazione.
Di cosa si tratta?
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 78 2
Le strie fibrotiche alle basi polmonari depongono per flogosi, infiammazioni pregresse oppure attuali. Il nodulo di un centimetro al logo superiore destro, in parte a contorni irregolari andrebbe monitorato frequentemente. Meglio di qualsiasi altro esame sarebbe la PET TAC con cui si capirebbe subito che tipo di attività abbia: non captante sarebbe fibrotica lievemente captante di tipo infiammatoria molto captante di tipo neoplastico. Si vedrebbe in più se vi fossero altre localizzazioni. Estremamente difficile per un nodulo così piccolo. Si potrebbe eventualmente eventualmente asportare se fosse di tipo captante e stare comunque del tutto tranquilli.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo