Esito ecodoppler

Buongiorno dottori, a seguito di un covid trascorso pressoché asintomatico, solo con un mal di gola di 2 giorni, per rassicurazione ho fatto visita Cardiologica prima di riprendere a fare sport.

Visto le innumerevoli visite fatte a seguito di ansia tra il 2021 e 2022, come elencato nel precedente consulto, ero tranquillo... leggendo il referto mi sorgono dei dubbi e prima di farmi prendere dal panico, volevo farvi una domanda.

esame obiettivo: non segni di scompenso cardiaco congestizio, "piccolo click telesistolico", PA 110/80
Il referto dell ecodoppler è il seguente
Radice artica mm32, AS: diam. Mm37 VS DTD 53
Aorta prossimale: bulbo, giunzione ST, ascendente ed arco nei limiti
Sezioni destre normali per dimensioni, spessori parietali e cinetica. arteria polmonare nei limiti
Atrio sinistro e ventricolo sinistro nei limiti
Non asinergie del ventricolo sinistro
Buina funzione sistolica biventricolare Lvef 60% tapse 23mm
Apparati valvolari: lembi mitralici di regolare spessore.
LIEVE MOVIMENTO POSTERIORE DEL LPM PER MINIMO PROLASSO.

Non versamento periferico
DOPPLER: SPETTRO MITRALICO CON PATTERN DA ALTERATO RILASCIAMENTO.

non segni di ipertensione polmonare
Il cardiologo ha detto tutto bene, però io nei precedenti esami, e sono circa 25 in 2 anni, non ho trovato niente di ciò...

Volevo capire se era un problema, se posso fare sport tranquillamente (ultima prova da sforzo 3 settimane fa ed holter 1 marzo 2023 con 23 extrasistoli) oppure se devo fare ulteriori esami... questo per non ricadere nel baratro dell ipocondria
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ha un holter normale per uno sportivo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
L holter non mi aveva spaventato.

Il mio dubbio e le mie paure erano sull ecocardio che ho fatto oggi .
Quelle cose descritte non hanno significato patologico?
Posso fare tranquillamente sport senza ulteriori indagini?

Scusi dottore se la disturbo di nuovo ma non ho capito se la sua risposta si riferisce all ecocardiogramma oppure all holter che ho solo indicato.
Scusi e grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ad entrambi...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
Non è limitante per l'attività sportiva?
Necessita controlli nel tempo oppure va bene visita sportiva 1 volta l'anno?
La saluto e la ringrazio per il tempo speso
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
No non e' limitante.
Non so che sport lei faccia ma in ogni caso deve ripetere un ECG sotto sforzo ed un eccocolrdoppler cardiaco annualmente,data anche la sua eta'

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Faccio ciclismo..grazie mille
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Dipende come lo fa può fare bene o
Male ..

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Lo faccio a livello amatoriale..cerco di andarci 4 volte a settimana per un totale di 8-10 ore circa .
A 43 anni l agonismo l'ho messo da parte e lo faccio sia per distrarmi sia per mantenermi in forma.
Se posso,volevo chiederle se dovevo rifare il test da sforzo, avendolo fatto 1 mese fa..oggi ho ripreso la bici dopo 9 giorni dal tampone negativo.
Grazie dottore
La saluto
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Leim e' un uomo di mezza eta'...per fare sport dovrebbe eseguire un tet da sfozo all' anno

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Lo faccio tutti gli anni insieme all ecocardio.
Solo che l'ho fatto 1 mese,poi ho preso il covid.
Ho rifatto l ecocardio svorsa settimana dove Le ho chiesto di quella nota, scritta allinizio del consulto, sul minimo prolasso in cui Lei mi ha tranquillizzato dicendo che non era niente.
Le chiedevo se era il caso di ripetere il test da sforzo visto che ho preso il covid,seppur solo con 2 giorni di mal di gola,oppure basta quello di 1 mese fa e posso aspettare l'anno prossimo per ripetere la visita Cardiologica e test da sforzo
La ringrazio e la saluto
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Può attendere tranquillamente l,anno prossimo

cecchini q

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,mi permetto di disturbarla per una domanda, sicuramente banale. I questi giorni mi prendono dei dolori di breve durata al petto..ciò ovviamente mi fanno purtroppo riprendere dall'ansia. Ho fatto ecocardio 1 mese fa,come le avevo scritto sopra,e ultimo test da sforzo ad aprile,1 settimana prima di prendere il covid.
Secondo Lei dovrei ripetere gli esami?
A volte la testa è la parte più debole e malata
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Assolutamente nin ne o necessita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Scusi,la risposta è un no?
La ringrazio molto
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non necessita di ripetere gli esami

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso