Miocardite e covid

Buonasera Dottor Cecchini,
Spero non me ne voglia ma avrei bisogno di un nuovo consulto.
Come potrà ben presumere dagli scorsi consulti soffro di disturbo d’ansia.

Le scrivo perché sono positiva al Covid da sabato.
La febbre è iniziata venerdì (massimo 38, sparita in 24h) ma il tampone si è positivizzato ieri.
Ad oggi ho una grande astenia (probabilmente causata anche dai purtroppo ripetuti attacchi di panico causati dalla situazione) e un pochino di tosse.
Ho preso Tachipirina 500 per la febbre ma al momento non sto prendendo nulla, solo riposo e vitamina c.

Questa è la quarta volta che prendo il Covid.
Non ho mai avuto conseguenze gravi, fortunatamente.

Mi chiedevo però Dottore quando sospettare una miocardite?
Non le nascondo che il fatto di soffrire d’ansia mi faccia temere di essere maggiormente a rischio (le volte precedenti non avevo il disturbo d’ansia nè attacchi di panico).
Purtroppo la situazione è quella che è mi sto curando per l’ansia ma ancora ho brutti attacchi di panico, soprattutto in situazioni particolari come un’influenza o il Covid.

C’è qualche sintomo Dottore che dovrei tenere sotto controllo?
Il Covid di oggi è più leggero in termini di complicazioni rispetto a quello di qualche anno fa?
Io ho diverse extrasistole ma le percepivo anche prima del Covid quindi non so quanto peso darci. Mi sembra di avvertire anche un leggero bruciore al petto/bocca dello stomaco che va e viene ma anche qua non so se si tratta di ansia, gastrite o di qualcosa di cardiologico.

Io, come le dicevo, non ho mai avuto complicanze ma il mio medico di base proprio pochi giorni fa, guardando l’ultimo eco fatto mi ha detto che la parte che recita Pericardio: minimo spazio ecoprivo 3mm - VCI Normale potrebbe far pensare a qualche precedente danno causato dalle infezioni da Covid (mia madre ha avuto la pericardite in seguito a prima infezione Covid nel 2020, non so se possa esserci una genetica) .
Questo commento del medico mi ha fatta sentire particolarmente vulnerabile e preoccupata per un’ulteriore ripercussione cardiologica.
Aggiungiamoci la bruttissima notizia di quella ragazza morta pochi giorni fa per miocardite fulminante

Dottore la ringrazio davvero per la pazienza, l’aiuto e la disponibilità che ha sempre con noi ipocondriaci.
Spero tanto in una sua risposta.

Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il referto dell eco non depone certo per una pericardite.
Se ha il dubbio di una miocardite esegua un dosaggio della troponina HS così almeno si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Dopo quando tempo dalla positività posso effettuarlo Dottore?

La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quando vuole..
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Grazie Dottor Cecchini, appena mi negativizzerò allora andrò a fare il prelievo.

Un’ultima domanda, ho un leggero dolore a livello dello sterno, più o meno subito sotto il collo e prima del seno, potrebbe essere un segno di miocardite?
Ho anche un forte senso di svenimento e irrealtà questo potrebbe essere dettato dall’ansia oppure è qualcosa di cardiologico? (Io ho purtroppo sempre la mia fissa del qt lungo indotto da brintellix)
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non sono certo dolori di tipo cardiaco, da come li descrive
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Dottore mi perdoni, una curiosità: ma se uno volesse scongiurare una volta per tutte delle patologie cardiache quali esami dovrebbe fare?

Io ho un forte senso di svenimento/ confusione e lipotimie da mesi e temo possano essere di origine cardiologica però ho di fatto tutti i controlli (ecg, holter, ecg da sforzo, eco) e non hanno mai evidenziato nulla. Questa confusione mi sta davvero facendo impazzire e non capisco davvero cosa possa essere.
Visita neurologica negativa, analisi tiroide fatte un anno fa e andavano bene, analisi andate bene L’unica cosa su cui ho i dubbi è quel QT indotto da farmaci ma all’ultimo ecg il valore era perfetto
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono somatizzazioni ansiose.

Se ne faccia una ragione

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Ci sto provando ma ho paura mi sfugga qualcosa

Gli esami fatti in linea di massima sono necessari ad escludere patologie gravi o serve qualcos’altro?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Io non curo le paure, ma i cuori, e lei non ha bisogno di me
se ne faccia una ragione

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Dottor Cecchini mi perdoni approfitto del consulto ancora aperto

Come posso distinguere il male toracico da miocardite da uno muscolare? Io mi sento tutta contratta a livello dello sterno, il male si accentua con i movimenti ma più o meno rimane fisso (non è molto intenso, sono sincera).

Qui dove abito sto facendo davvero fatica a trovare qualcuno che faccia la troponina incredibile
[#11]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Se può aiutare sono un po’ contratta anche su collo e spalle
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La miocardite non causa alcun dolore .
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
La ringrazio Dottore.

Avere battiti a 66bpm dopo un attacco di panico è normale? Li sento forti ma lenti.
Ho paura sia qualcosa di collegabile al qt lungo.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi ascolti io non curo le paure ma i cuori.
Che c'entra il QT lungo?
BAsta con queste ossessioni.

Liberissima di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti cosi' evitiamo entrambi di perdere tempo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Dottore mi perdoni tanto so di essere in preda alle ossessioni ma qui mi sembra ci sia qualcosa che non va

I battiti sono bassi, da stesa nel letto oscillano tra 63 e 65 e mi sembra strano perché ormai ho l’ansia cronica. Quindi perché restano così bassi?
Può suggerire qualcosa il fatto che si siano abbassato in concomitanza del post-Covid e con questo dolore retrosternale?
Avevo ipotizzato fosse reflusso/ gastrite ma è un male pressorio
[#16]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Dottor Cecchini, mi perdoni il dolore al petto qui continua Io sono seriamente preoccupata possa essere di origine cardiologica post-Covid.
Ormai è fisso con picchi di intensità. Lo sento soprattutto quando mi sdraio e quando faccio dei movimenti. Se premo non ho particolarmente male.
In più ho una nausea fortissima. Le sembrano dolori cardiologici Dottore?

Ho prenotato ora una visita cardiologica ma purtroppo non riescono prima di fine mese
[#17]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Il dolore è tutto concentrato a livello retrosternale Dottore.
La prego mi faccia sapere qualcosa
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Liberissima di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti cosi' evitiamo entrambi di perdere tempo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Mi perdoni Dottore, io mi fido molto, assolutamente! Non mi serve il parere di nessun altro cardiologo, davvero.
È solo che sono estremamente preoccupata per questo dolore e vorrei capire come fare a distinguerlo da uno cardiaco causato da peri-miocardite.
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ho già scritto di eseguire il dosaggio della troponina HS e CPKmB

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Buonasera Dottor Cecchini, volevo aggiornarla sulla mia situazione.
Due giorni fa, presa molto dal panico, sono stata in pronto soccorso dove mi ha visitata un cardiologo che mi ha fatto ecg. Non ho fatto gli esami perché ero in preda ad un attacco di panico e non c’è stato verso

Il cardiologo che mi ha visitata, alla luce dell’ecg negativo, dei sintomi che mi aveva dato il Covid (un solo giorno di febbre con un po’ di raffreddore) ha ipotizzato si tratti di reflusso (ho effettivamente acidi e mal di stomaco) misto a dolori muscolari/ nevrotici (infatti il male aumenta quando faccio movimenti e, soprattutto quando chiudo il torace oppure quando bevo l’acqua fredda).
Lei pensa possa essere vero?
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certo che e' vero..se una donna non si fa eseguire un banale prelievo di sangue a 28 anni perche' in preda al panico sara' meglio chje si faccia curare da uno specialista

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso