Ingrossamento della lingua nella zona centrale e posteriore

Buongiorno dottori vi sottopongo il mio problema con cui convivo da oltre un anno.

In data 12/08/2021, circa 3 giorni dopo la 2 dose del vaccino Covid - Pfizer, ho avuto una uvulite e una faringite atrofica.
L'otorino a cui mi ero rivolto mi ha dato una cura iniziale con Bentelan in punture da 4mg per 3 giorni dopodiché una cura per 2 mesi a base di acido ialuronico (ialoclean) e gastrotuss per il reflusso.

L'infiammazione non è passata subito ma è durata fino a dicembre 2021.
In particolare ho avvertito bruciore nell'orofaringe, più accentuata sul lato sinistro in particolare alla base della lingua.
Non ho mai avuto tosse o bruciore al petto.

Da agosto 2021 a dicembre sono dimagrito di 13kg perché avevo difficoltà nella deglutizione e forte debolezza fisica.
Nel frattempo l'otorino mi ha prescitto un emocromo e gastroscopia da cui è risultato tutto nella norma.

Dal mese di Gennaio 2023 non ho più avvertito dolore nella deglutizione e ho iniziato a riprendere gradualmente a mangiare e a recuperare peso, tuttavia ho iniziato ad avere rigidità del collo ed un problema che permane tuttora, cioè uno scricchiolio delle articolazioni nella zona dell'osso ioide in fase di deglutizione senza cibo.

A Febbraio 2022 ho iniziato a sentire la presenza della lingua nella bocca come se fosse un corpo estraneo, ho notato un leggero rigonfiamento e una postura della lingua a riposo come inclinata verso il lato sinistro della bocca.
Questo fastidio permane tuttora e mi causa frequenti deglutizioni non permettendomi di tenere la lingua a riposo, se non nel sonno.
L'otorino in accordo con il neurologo mi ha prescritto una elettromiografia ai 4 arti e alla lingua e una RMN al cervello e al tronco encefalico con contrasto per escludere patologie del motoneurone.
La risonanza ha evidenziato: "esarne angio-RM dimostra tratto A2 dell'a cerebrale anteriore azygos, prevalenza dell'a vertebrale sn.
tortuosa, sulla dx, in contiguità col tratto cisternale del n ipoplglosso omolaterale.
Kinking importante dei tratto cervicale medio distale delle aa carotidi interne".
A marzo 2022 ho portato il referto al neurologo che ha escluso patologie al motoneurone e non ha saputo determinare la causa del rigonfiamento alla lingua.
Il neurologo mi ha dato una cura a base di Nicetile e Tiobec.
La cura ha avuto un effetto positivo sulla condizione di debolezza, ma il problema alla lingua non ha avuto miglioramenti.
In seguito il neurologo mi ha prescitto una ecografia e una risonanza al collo con contrasto che non hanno evidenziato nulla.
Da quel momento non ho fatto ulteriori esami ma il rigonfiamento alla lingua continua a crescere.
Recentemente ho fatto un'ulteriore visita da un otorino che mi ha prescritto 5 gocce di Cortifluoral diluiti in acqua per fare dei gargarismi 3 volte al giorno ma non ha avuto alcun effetto.
Posso inviare delle foto se necessarie.
Grazie e scusate il papello.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Gentilissimo utente, probabilmente non ha nulla di grave, potrebbe essere una BMS con cui convivere,l; una visita presso un odontoiatria che si occupa di patologia orale, può confermare o escludere questa diagnosi

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Utente
Grazie Dott. Ruffoni per la sua risposta, se riuscisse a consigliarmi uno stomatologo in Sicilia le sarei grato.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Non è corretto e non posso pubblicizzare i miei colleghi. Chieda al suo medico di famiglia.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/