Cefalea tensiva

Salve dottori, le spiego subito il mio problema, e da un po di tempo che avverto una sensazione di testa pesante, come stretta in una morsa, e quando mi viene questo sintomo, ho anche difficoltà di concentrazione e vista un po' offuscata,
Ho fatto una risonanza magnetica al rachide cervicale e tronco encefalico
Con il seguente esito
Verticalizzazione della lordosi
Regolare conformazione della cerniera
Lieve protusione posteriore del disco c5-c6
Assenza di lesioni discali endocanalari nei restanti livelli
Normale ampiezza del canale spinale
Normale morfologia è segnale del midollo!
Dopo questo esito ho intrapreso un percorso fisioterapeutico al quale mi ha riscontrato anche un disordine temporo mandibolare ed avrei bisogno del bite!

La mia domanda e la seguente:
E possibile che questa cefalea tensiva sia dovuta al disordine temporo mandibolare
O alla cervicale?

Grazie mille a chi risponderà
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il disordine temporo-mandibolare è la CAUSA PRIMA di cefalea (detta appunto muscolo-tensiva) e di cervicale.

Il disordine la causa, cefalea e cervicale gli effetti.
Spesso si accompagnano anche dolori vicino alle orecchie, vertigini, acufeni (fischi alle orecchie), sensazioni di ovattamento, affaticamento muscolare.

NON servono in genere farmaci, ma costruire un bite che permetta l'allentamento della tensione muscolare e ridia dunzione alla mandibola se compromessa.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta veloce, quindi il bite potrebbe risolvere anche problemi di cefalea?
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Si.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Utente
Molto esaustivo, grazie mille dottore