Problemi all'udito dopo musica ad alto volume

Gentilissimi dottori,
sono una ragazza di 20 anni e nell'ultimo anno circa ho riscontrato dei problemi con le mie orecchie e in particolare con il mio udito.
Recandomi a ballare, in discoteca o comunque in locali che presentino un volume molto alto della musica con casse a volume a mio parere eccessivamente elevato, ogni volta di ritorno da questi locali mi ritrovo a contrastare sempre un problema: quello del dolore/acufene alle orecchie.
In particolare questo è capitato l'anno scorso quando senza riflettere rimasi per molto tempo molto vicina a delle casse che presentavano un volume troppo elevato, e dopo qualche giorno, avvertendo ancora l'acufene molto forte mi recai da un otorinolaringoiatra che dopo aver effettuato un esame audiometrico fortunatamente non rilevava alcun danno all'udito.
Gli acufeni passarono poi totalmente dopo qualche giorno di riposo; ammetto che essendo la prima volta in cui avvertivo questo fastidiosissimo disturbo all'orecchio mi preoccupai eccessivamente, motivo per cui mi recai subito a fare la visita.
Questa volta invece, dopo aver ballato in un locale, specifico all'aperto, con le casse vicine (ma non eccessivamente), ritorno ad avvertire sempre questi acufeni anche dopo 1/2 giorni, accorgendomi quindi che non passano spontaneamente dopo una notte, come invece succede ai miei coetanei.
Vorrei inoltre specificare che in passato, da più piccola, non ricordo di aver avuto acufeni che durassero più di tanto, in quanto al risveglio la mattina seguente non li sentivo praticamente più.
Ho anche pensato che probabilmente il mio udito non era più abituato alla musica molto forte, in quanto fino all'anno scorso non mi recavo a ballare dal periodo pre-pandemia.
Inoltre capisco già che per le mie orecchie la musica è molto forte durante la serata stessa, in quanto avverto una sorta di dolore/fastidio che quindi mi dà il preavviso di acufeni appena rientrerò a casa.
Vorrei aggiungere, e non so se le due cose siano collegate quindi chiedo a voi, che da sempre ho avuto la tendenza a respirare principalmente con la bocca e molto poco col naso, in quanto da quest'ultimo il flusso di aria che riesce a passare è sempre molto limitato.
Quindi, avendo capito di avere un udito abbastanza delicato, la mia domanda è: dovrei, come sto già pensando di fare, acquistare dei tappi per orecchie da utilizzare durante l'esposizione?
Esponendomi ancora a volumi elevati potrei compromettere il mio udito?
Ammetto che questo problema mi sta dando un bel po' fastidio, perché essendo giovane vorrei divertirmi durante una serata in cui ci sia della musica e non pensare agli acufeni che avrò appena tornata a casa! Specifico che da anni ascolto musica, anche a volume medio/alto, dai miei auricolari che presentano un audio molto pulito, e dopo l'ascolto con quelli non ho mai riscontrato problemi di acufeni, quindi il problema si riferisce proprio alla musica forte proveniente da casse che avverto come "aggressiva" per le mie orecchie.

Vi ringrazio!
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 868 45 1
Salve deve solo usare otoprotettori o porsi non vicino alle casse . Altrimenti può creare un danno irreversibile .
Dispiace ma è così

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria