Acufeni, visual snow, difficoltà di concentrazione, spossatezza

Salve,
Come da titolo presento i seguenti sintomi: acufeni semrpe presenti ma variabili con saltuari cali di udito e ovattamenti con variazione del tinnito, miodesopsie e annebbiamento visivo (visual snow), stanchezza, sonnolenza e annebbiamento mentale con marcata difficoltà di concentrazione soprattutto quando mi trovo a dover affrontare sessioni di apprendimento, mi sento molto bloccato sul piano comunicativo con inerzia nel parlare con la gente (una volta scrivevo recensioni su film adesso non saprei da dove cominciare).

In passato, prima del 2016, quando feci delle iniezioni di vitamina b12 per reintrgrarla da una carenza ricordo che la stanchezza era molto accentuata e invalidante.

Attualmente faccio mensilmente una iniezione di dobetin 5000 e prendo uno psicofarmaco per via iniettiva ogni tre mesi, il trevicta (mi diagnosticarono psicosi e disturbo delirante).

La situazione è molto fastidiosa, non riesco a trovare la lucidità nello studio che auspico, gli acufeni sono invadenti e sembra vadano di pari passo con la stanchezza e l'annebbiamento mentale.

Parlandone con la psichiatra gli ho riferito che forse sono gli strascichi di quella grave situazione che si era venuta a creare anni fa per la carenza di vitamina b12, migliorata poi con le iniezioni.

Sono gravemente obeso e stò cercando di dimagrire tramite la dieta e camminate, in passato perso 75 chili per poi riprendere il peso.

Mi potreste dare dei pareri sulla situazione?
Quale può essere la causa di questi fastidiosi sintomi?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha fatto visite specialistiche per capire quale sia la natura dei sintomi che lamenta?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Anni fa feci delle visite neuropsicologiche e un test neuropsicologico, i risultati si possono vedere su uno dei miei consulti quindi medicitalia, se serve lo inserisco qua il risultato.
[#3]
dopo
Utente
Feci anche due risonanze magnetiche dal quale non emerse nulla.
[#4]
dopo
Utente
Questo è l'esito del test neuropsicologico che feci.

MMSE
Orientamento temporale 3/5
Orientamento spaziale 5/5
ripetizione di parole 3/3
attenzione e calcolo 5/5
rievocazione di parole 3/3
linguaggio 8/8
Prassia costruttiva 1/1
P grezzo 28/30
P correct 26,75
Norma 24
Esito NORMA

intelligenza
matrici progressive colorate di Raven
P grezzo 35 p corret 32,5 p eq 4 esito norma

Memoria
memoria verbale a breve termine digit span
P greZzo diretto 6 inverso 5 p corret 5,5 p eq 4 norma 4 esito norma norma

memoria verbale a lungo termine racconto Anna Pesenti
P grezzo 11.5 p corret 10 p eq 1 esito borderline
15 parole di Ray
P grezzo MBT 31 p corret 22,2 p eq 1 esito deficit
P grezzo MLT 3 p corret 0,2 p eq 0 esito deficit
P grezzo ricon: 14/15 esito norma

memoria spaziale breve termine test di corsi
P grezzo 6 p corret 5,5 p eq 4 esito norma

memoria spaziale a lungo termine figura complessa di rey
P grezzo 14 p corret 6,75 p eq 0 esito deficit
attenzione Trail making test
P grezzo a:20 b:55 p corret 30 89 p eq 4 esito norma
funzioni frontali e linguaggio
fluenza verbale fonemica
P grezzo 45 p corret 39 p eq 4 esito norma
fluenza verbale semantica
P grezzo 38 p corret 32 p eq 2 esito norma
abilità prassiche costruttiva figura complessa di Rey p grezzo 34 p corret 31,5 p eq 3 esito norma

Conclusioni
Dai risultati della valutazione neuropsicologica emerge,
profilo cognitivo caratterizzato da specifici deficit delle seguenti funzioni prevalentemente riferibili alle attività dei lobi temporali
- memoria a lungo termine sia di tipo audio verbale che di tipo visuo spaziale
- memoria audio verbale a breve termine per l'apprendimento di una lista di parole.
[#5]
dopo
Utente
Analisi del sangue fatte varie volte, non sono emersi problemi evidenti. Forse quando misuravo la pressione spesso era abbastanza bassa.
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ma i test neuropsicologici non sono indicati per capire la natura degli acufeni.

Ha fatto le risonanze ma poi doveva andare dagli specialisti per capire la natura degli acufeni e fare un trattamento specifico.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#7]
dopo
Utente
Ho fatto anche degli esami audiologici con audiometrie e altri test, si evidenziava un lieve calo dell'udito sulle frequenze alte (sui 8000hz), ma la causa della variabilità del sintomo non l'hanno mai accertata.
Comunque quello che mi dà maggiore fastidio è la difficoltà di concentrazione quando studio e la spossatezza.
[#8]
dopo
Utente
La sensazione è come se avessi la testa presa in una morsa, molto instabile, mi sento gli occhi pesanti, pressione sulle tempie, come se la testa fosse poco ossigenata o circolasse male il sangue.
[#9]
dopo
Utente
Dottor Ruggiero, penso che i sintomi possano inquadrarsi in una sorta di forte astenia psicogena. Data la correlazione con acufeni e visual snow non riesco a capire se si tratta di una cosa di origine psichiatrica o neurologica.
[#10]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Questo glielo deve dire il suo medico.

Ma gli acufeni hanno comunque altre cause che in ogni caso vanno escluse.
Il visual snow può dipendere anche dalla terapia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#11]
dopo
Utente
La visual snow mi venne anni fa quando stavo prendendo il Daparox e lo stavo sospendendo, era il periodo in cui persi molto peso.
Comunque vedrò di approfondire la situazione con la mia psichiatra.
[#12]
dopo
Utente
Quando dice che le cause degli acufeni possono essere altre e che vanno escluse a cosa si riferiva?