Non capisco perché reagisce così il mio corpo alla musica, ma è normale?

Allora io soffro già di ansia, depressione, disturbi dell’umore, doc ecc ecc
ma sono una persona che ha forti emozioni molto frequentemente, ho quasi sempre la tachicardia, quando una canzone mi piace molto mi viene caldo, tachicardia e mi emoziono molto
ma succede una cosa strana che non riesco più ad ascoltare la musica, io ascolto rock, metal, punk, e tutti altri sottogeneri, e mi pare che il mio corpo rigetta questa musica, a me piace perché mi fa provare emozioni ma ogni volta sto male e più ci penso più mi viene l’ansia ancora prima di ascoltare la musica.
sapete che con quella musica si hanno i suoni molto veloci e crudi, e ogni volta accelera il battito cardiaco, mi viene mal di stomaco, tensione nervosa ansia e non riesco ad ascoltare ma perché succede questo??
?
ma se fin ieri riuscivo, ultimamente succede questo, ansia per tutto
qualcuno mi dice se è un problema di misofonia, psicologico o neurologico?
ai può risolvere perché non ne posso più impazzisco ammetto che però ascolto la musica sempre troppo alta e alle orecchie mi da parecchio fastidio
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Se ascolta la musica ad alto volume ha la sicurezza di provocarsi un danno uditivo, che si potrà manifestare non solo con una riduzione dell'udito ma anche in fastidiosi acufeni. Per il resto le consiglio di consultare uno psicoterapeuta, per valutare la situazione e le possibili soluzioni.

Franca Scapellato