è possibile che l'ansia mi provoca questi sintomi?

Salve a tutti volevo un parere, ho sempre sofferto d'ansia ma molto molto leggera tanto per dire ho l'ansia quando qualcosa mi impauriva, da settembre da quando c'è stato un problema in famiglia mai avuto ho iniziato ad avere come se mi mancasse l'aria però non potevo mai pensare all'ansia, nei giorni a seguire episodi molto strani come se non ero più io nella mia mente, che poi io stessa mi rendevo conto e dicevo ma cosa mi è preso, dopo di che a seguito dei miei pensieri intrusivi ho iniziato a soffrire di veri e propri attacchi d'ansia tutti legati sulla salute del mio corpo, appena arriva un dolore subito che penso alle peggio cose, pensieri di morire, c'è che mi hanno limitato anche ad uscire perché fuori per me io mi sentivo male mentre a casa a letto mi sentivo sicura tra virgolette, pur restando sempre in allerta, poi a dicembre il mio primo attacco di panico che non sono riuscita completamente a gestire, il cuore penso mi esplodeva da tutte le parti soprattutto dallo stomaco mi ha fatto impressione, tremore in tutto il corpo, fortunatamente dopo un minuto credo il cuore è ritornato alla normalità e sentendo una meditazione mi sono tranquillizzata, perché effettivamente l'ansia di quei giorni per me era il cuore, ho una forte ansia sul cuore, quindi pensavo non è possibile che pensandolo mi venga qualcosa e allora mi tranquillizzavo, dopo di che ho avuto solamente altri due attacchi che però solamente il 3 sono riuscita a gestire in pochissimi secondi, ovviamente prima di parlare con una psicologa però senza mai fare una seduta completa, non avevo mai attribuito tutto questo all'ansia quindi mi sono rimurginata il cervello per tanto tempo, ho passato giorni a letto senza nemmeno la voglia di alzarmi, la mia zona di comfort, adesso piano piano sto riprendendo la mia vita in mano, ma avverto molte volte palpitazioni soprattutto a livello del collo, fitte al cuore non spesso, dolori braccia, problemi digestivi che io ormai attribuisco all'ansia, perché prima di tutto questo non ho mai avuto nessun problema di palpitazione, di nulla, vedo che a periodi mi fisso su qualcosa, quando mi fisso sul cuore avverto tutti i sintomi cercati su Google, se mi fisso sulla testa tutti i sintomi inerenti a qualche problema in testa, poi delle volte se sono tranquilla prende e mi deve venire per forza un dolore o qualcosa come se ormai non riesce il mio corpo a stare tranquilla, o perlomeno quando non penso al mio cuore e lo controllo sono battiti normalissimi, se lo controllo e già la mia mente in ansia lo sento già strano o se sono tranquilla sento vibrazione al collo
PS: durante quei attacchi di ansia perenni ho avuto paralisi notturne mentre provavo a dormire, insonnia e come se mi svegliassi di soprassalto senza respirare, cosa che non succede mai se mi addormento tranquillamente...
Confido in una vostra risposta, grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Si è già rivolta ad uno psichiatra o ci sta pensando?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
No non l'ho fatto,ma è possibile che tutti questi sintomi siano associati a questo? Dopo un episodio che ho sentito talmente mi sono fissata che sono iniziati quasi sempre dolore al petto alto destro o sinistro, l'altra sera mi è venuta una crisi dove ero molto agitata vedendo i battiti a 134 e sentivo il cuore non come sempre battere velocissimo ma strano,poi tremore in tutto il corpo,per un po' mancanza di respiro come se batteva male che poi dopo essermi tranquillizzata è tornato alla normalità, l'ansia può davvero creare tutto ciò? Anche fascicolazioni quasi dappertutto soprattutto esterno alle costole sinistro,piede,occhio , ovunque sento i miei battiti quando ci penso
[#3]
dopo
Utente
Qualsiasi dolore o appena sento qualcosa che non va nel mio corpo vado in panico,sono molto ipocondriaca
[#4]
dopo
Utente
Ho dei sintomi che prima d'ora non avevo mai avuto, raramente mi viene come una scossa nel corpo che è molto strana non riesco a definirla come se il cuore si ferma, c'è in quel secondo mi sento strana sia con il corpo che con la mente, questa situazione mi è capitata solo due volte,la prima volta va be ero abbastanza agitata, la seconda sempre preoccupata ma poco
[#5]
dopo
Utente
Ho dei sintomi che prima d'ora non avevo mai avuto, raramente mi viene come una scossa nel corpo che è molto strana non riesco a definirla come se il cuore si ferma, c'è in quel secondo mi sento strana sia con il corpo che con la mente, ma la scossa però non viene dal cuore,questa situazione mi è capitata solo due volte,la prima volta va be ero abbastanza agitata, la seconda sempre preoccupata ma poco