Acufene da trauma acustico

Buona sera dottore, le scrivo perché da mamma sono disperata, mio figlio di 17 anni a capodanno con dei suoi amici ha sparato con una pistola a salve.
Mi riferi subito di aver sentito un forte fischio con ovattamento che poi e passato, ma e rimasto il fischio e un senso di rimbombo che non si attenua.
Lo portai quasi subito (visto i giorni festivi) , da un otorinolaringoiatria la quale fece l'esame audiometrico e non ha riscontrato nessun danno importante ma solo un trauma acustico.
Gli ha prescritto cortisone per 8 giorni e integratore a base di vitamine b.
Ad oggi dopo 15 giorni ancora i sintomi non cessano anzi il fischio e più forte e non riesce a concentrarsi a scuola e a seguire i professori.
Cosa mi consiglia di fare?
Vi sono altre cure?
Posso tranquillizzarlo che si risolverà ora gli sta venendo come una depressione.
Grazie mille per la sua risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, il trauma acustico risulterà sempre, anche perchè immagino sia stato riscontrato sulla frequenza di 4000Hz. La cura prescritta inizialmente era corretta. Ora, sarebbe necessaria una visita di controllo anche per poter fare una ulteriore cura a base, per esempio di citicolina e vitamine del gruppo b.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gent.dottore, la ringrazio per la sua risposta le volevo dire che le vitamine b le sta prendendo la mia domanda è che tipo di soluzione ci sarà se questo continuo rimbombo non dovrà cessare? E ancora lei crede che questo danno sarà permanente o con il tempo tenderà a sparire ? Grazie
[#3]
dopo
Utente
Gent.dottore, la ringrazio per la sua risposta le volevo dire che le vitamine b le sta prendendo la mia domanda è che tipo di soluzione ci sarà se questo continuo rimbombo non dovrà cessare? E ancora lei crede che questo danno sarà permanente o con il tempo tenderà a sparire ? Grazie
Inoltre dall'esame audiometrico mi è stato detto che non c'è nessuna danno in nessuna frequenza. Ciò mi pare impossibile visto che continua ad avere questi disturbi.
[#4]
dopo
Utente
Dimenticavo di dire che la cosa che da più fastidio e il rimbombo specialmente il classe dove gli è molto difficile seguire le lezioni volevo sapere se c'è qualche medicina che possa fare passare questo fastidio .
[#5]
dopo
Utente
Comunque dottore nell'esame audiometrico non risulta anomalia in nessuna frequenza è perfetto.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se l'esame audiometrico è risultato nella norma, come è venuto fuori il trauma acustico?

Dr. Raffaello Brunori

[#7]
dopo
Utente
La dottoressa mi ha detto che il nervo ha subito un trauma fortunatamente senza nessun danno e che di solito risponde così. Comunque io ho già prenotato un'ulteriore visita con un'altro otorinolaringoiatria per capirci meglio cosa ne pensa dottore?
[#8]
dopo
Utente
La dottoressa mi ha detto che il nervo ha subito un trauma fortunatamente senza nessun danno e che di solito risponde così. Comunque io ho già prenotato un'ulteriore visita con un'altro otorinolaringoiatria per capirci meglio cosa ne pensa dottore?tra l'altro avverte dei tocchetti quando ingoia con alcune volte dolore cosa più essere?
[#9]
dopo
Utente
Il ronzio dice che è sopportabile perché adesso lo percepisce solo in caso di silenzio e se grida lui la cosa che le dà più fastidio e il rimbombo delle voci intirno
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Quindi, c'è stata solo una sofferenza del nervo acustico che, con un lungo riposo uditivo, potrà risolversi spontaneamente

Dr. Raffaello Brunori

[#11]
dopo
Utente
Si esatto così è stato detto le pensa quindi che questi fasti spariranno?
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Lo spero per Lei

Dr. Raffaello Brunori