Lividi dopo cardioaspirina

Buonasera, scrivo per un problema che ho da un paio di anni, e cioè da quando il cardiologo mi ha prescritto la cardioaspirina, dopo una risonanza cerebrale fatta per un acufene, che aveva rilevato un paio di cicatrici dovute a micro ischemie, probabilmente vecchie, risoltesi spontaneamente senza che mi fossi mai accorta, dovute a probabili picchi pressori passati.
Il neurologo non volle darmi nulla, il cardiologo disse che il protocollo prevedeva la pastiglietta.
Ebbene, da allora ogni tanto ho dei lividi sul basso addome, di solito un livido solo per volta, che arriva ad avere un diametro anche di 3/4 cm di colore blu scuro, sta lì qualche giorno, poi va via.
Siccome sono panciuta, ho pensato che probabilmente "sbatto" col cosiddetto "grembiule" agli angoli del tavolo o del lavabo senza accorgermi.
Una volta il livido era all'interno del braccio, altezza bicipite.
Dopo qualche mesetto esce un'altro livido e così via.
7 mesi fa, preoccupata, feci emocromo e tutti gli esami del sangue di routine per fegato, tiroide ecc ecc, e andava tutto bene.
È normale o mi suggerisce qualche altro esame? La mia salute è buona, per fortuna, a parte le cose che curo, come ipertensione e reflusso
Avevo anche pensato di prendere mezza cardioaspirina anziché intera, sempre che dipenda da quello, ma non so se si può.
Il controllo cardiologico ce l'ho ad aprile, ma vorrei sentire il suo parere, visto che mi ha dato sempre ottimi consigli. Sono normali questi lividi occasionali?
Grazie di tutto e buon 2024
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
La,aspirina è un antiaggregante e pertanto facilita la,comparsa di banali piccoli ed insignificanti ematomi a seguito di banali urti.
Dato che hanfsttori dimrischio le,conviene proseguire

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie,gentilissimo Dottore. Questi ematomi non sono pericolosi?(Se si formano anche all'interno del corpo e non solo sulla pelle).
Ora,per esempio,ne ho uno sulla caviglia interna,sotto e attorno al malleolo interno. Non ho sbattuto,ho pensato alla scarpa e al fatto che ho camminato tanto l'altro giorno.. è possibile dipenda anche questo dalla cardioaspirina? La ringrazio tantissimo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sono soffusioni facilitatate dall aspirina, ma non certo patologici.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore