Acufene da qualche giorno

Buongiorno, sono un ragazzo di 29 anni e chiedo un consulto perché da qualche giorno ho un acufene permanente all orecchio sx, non altissima intensità e più o meno sulla frequenza 2-3khz.
Premesso che non ho mai avuto problemi uditivi, anche perché sono un audioprotesista e sempre attento a queste cose, mai ascoltato musica ad alto volume o con auricolari e nessun trauma acustico, oltre che a condurre una vita sana con tanto sport zero alcolici e fumo.
L acufene è accettabile durante la giornata, a volte neanche lo percepisco, ma la notte al silenzio ovviamente mi turba pur non compromettendo il mio sonno ma dandomi molto fastidio.
Ora a parte i vari integratori al quale non credo molto, vorrei capirne non la causa ma se ho la necessità di qualche controllo più approfondito e se c'è la speranza che a giorni possa perlomeno diminuire.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
E’ molto complicato risponderle da remoto . Ha praticato una Audiometria tonale liminare e una impedenzometria ? E’ da lì che si parte per un percorso diagnostico terapeutico .
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Salve, non ho ancora eseguito i test, sarà mia premura farli lunedì in centro in cabina silente. Magari le darò resoconto anche facendo impedenzometria. Spero soltanto sia temporaneo
[#3]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Bene , speriamo vada tutto bene . Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#4]
dopo
Utente
Audiometria perfetta tranne un piccolo Deep sui 4000 all orecchio con acufene, parliamo di soglia 20db. Timpanogramma A per entrambe le orecchie e riflessi ok
[#5]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Non si capisce . Descriva intensità per singole frequenze dell’orecchio con Acufene

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#6]
dopo
Utente
Tutto normoacusico, dalla 125 alla 8000. Solo alla 4000 c'è un modesto Deep con soglia 20 db ma penso sia dovuto al mascheramento dell' acufene sul suono pulsato. Davvero non capisco questa condizione, sa dirmi qualcosa in più? La ringrazio
[#7]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Di solito normoacusia e’ entro i 20 dB per convenzione . Quindi non si capisce il deep dove sia collocato

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria