Abuso corticosteroidi

Salve, soffro di acufeni post-trauma dal 2017.
Lo scorso anno, durante il giorno di Natale, son stata accidentalmente sottoposta ad suoni di elevata intensità, con successiva esacerbazione dell'acufene.
Ho assunto così Medrol 16 mg per 5 giorni, scalato successivamente.
A causa dell'ansia di un ulteriore aggravamento dell'acufene, quest'anno ho abusato di cortisone quando avvertivo un peggioramento dell'acufene, senso di ovattamento/calore.
Ho fatto in totale 5-6 cicli di Medrol 16 in un anno (di cui uno di Bentelan per attacco d'asma) di 3-5 giorni, scalati correttamente.
L'ultimo ciclo ho avuto agitazione, insonnia e dolori articolari.
Considerando che mi rendo conto di aver sbagliato ad abusare e non avendone assulatamente più intenzione, chiedo se questo abuso potrebbe avere effetti collaterali a lungo termine.
Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
L’auto prescrizione farmacologica non è mai consigliabile specie nel caso si tratti di farmaci che possono avere importanti effetti collaterali come nel caso dei corticosteroidi. Per quanto riguarda il quesito contenuto nel suo post non mi sembra sussistano elementi di preoccupazione consigliandole comunque in futuro di far sempre riferimento quantomeno al suo medico di medicina generale. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0