Dolore orecchio e dente giudizio

Buonasera Dottori,
ad aprile e giugno 2023 ho tolto i denti del giudizio inferiori.

La mattina del 31, mi sono svegliata con orecchio dolorante e come se fosse tappato.
Oltre ad avere spesso acufeni.

Il mio curante rientra domani, da cui andrò per farmi vedere intanto l'orecchio e lunedì ho preso appuntamento dal dentista.

Volevo chiedervi gentilmente, se oltre ad una possibile otite, potrebbe essere anche il dente del giudizio superiore che mi crea questo dolore e orecchio attappato?

Assumendo l' antinfiammatorio diminuisce.

Grazie e buon anno.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, in linea di massima i denti del giudizio non danno la sintomatologia da lei riferita, se non in rari casi. Presto saprà la corretta risposta, avendo entrambi gli appuntamenti medici.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Ruffoni,

nelle settimane precedenti sono stata sia dall'otorino che mi ha riscontrato una lieve otite, appena finita la cura, circa 10 giorni fa sono stata dal mio dentista che come risoluzione al mio problema, mi ha preso l'impronta digitale per il bite che ritirerò nei giorni a seguire, dicendo che sicuramente anche il fattore stress influisce, poiché studio e lavoro.

Nel frattempo il mio fastidio continua, sempre al lato della mascella sinistra e orecchio.
Forse, è il caso che mi rechi in visita da una chirurgo maxillofacciale?

Grazie nuovamente
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Non ci sono segni di patologie importanti, altrimenti avrebbero fatto altri accertamenti. Inoltre troppi pareri tutti insieme rischiano di falsare una diagnosi. Quindi inizi con queste cure, poi se non ci saranno risultati cercheremo nuove strade.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"Forse, è il caso che mi rechi in visita da una chirurgo maxillofacciale?"

Se c'è da OPERARE si, altrementi no.
E nulla di quello che mi racconta mi porta anche lontanamente a ipotizzare che lei sia da operare.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dottori,
Vi ringrazio.

Ieri, mi è stato consegnato il bite e tra 15 giorni farò il primo controllo, per vedere come va.
Volevo chiedervi un'ultima cosa, stamane ho notato la parte della mandibola sinistra, vicino l'orecchio leggermente gonfia, dove già avevo fastidio e dove ho avuto la liete otite. Ho già preso appuntamento lunedì con il medico di famiglia, poiché oggi il mio dentista, non c'era.
Potrebbe trattarsi sempre di un problema collegato all' ATM?

Grazie ancora
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Si.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, ne parlerò con il mio curante e al controllo del bite con il dentista nei prossimi giorni.