Fascicolazioni

Salve, sono un ragazzo di 18 anni ho sempre praticato sport da quando ne avevo 6.
Da luglio sto avendo un periodo di forte ansia scaturito da alcuni linfonodi ingrossati, riguardo a questo nulla da chiedere dato che ho svolto tutti gli esami e il medico mi ha rassicurato.
Il mio problema è dato da alcune fascicolazioni sparse non fisse, si presentano principalmente a riposo quando ci penso e tendono a diminuire quando sono occupato a tal punto da non sentirle.
Ho avuto lo stesso problema circa 3 mesi fa dopo un allenamento esaustivo di gambe in palestra e per circa 5 giorni ho avuto fascicolazioni alle gambe che sono scomparse sole e non si sono più presentate fino a 5 giorni fa, dopo che sono stato male avendo vomiti, diarrea e spossatezza.
In questo caso si o no presentate sulla parte sinistra del dorso SOLO quando mettevo il braccio sinistro dietro la schiena da disteso, come lo toglievo passavano anche queste, essendo molto ipocondriaco tendo ad andare molto su internet a cercare informazioni pur sapendo che proprio essendo ipocondriaco questo aumenti la mia ansia.
Secondo voi dovrei preoccuparmi o sono benigne?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

stia tranquillo, si tratta di fascicolazioni benigne (come lo sono la stragrande maggioranza) e l'ansia e lo sforzo fisico sono tra le cause più frequenti.
Conduca serenamente la Sua vita e non vada in Internet alla ricerca di autodiagnosi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, come le ho detto da quel giorno sono entrato in un vortice, ogni giorno ho un sintomo diverso, dalle fascicolazioni, alle sensazioni di pesantezza, mal di pancia ed infine il problema che mi sta tormentando la minzione frequente. Il 4 dicembre inizio ad avvertire questo sintomo in un modo molto pesante che mi ha costretto ha passare ore in bagno, il giorno dopo il medico non potendomi visitare mi prescrisse una specie di antibiotico essendo che dovevo partire che mi diede sollievo, ad oggi il problema è tornato in modo più lieve, proprio oggi ho svolto un eco-addome completa il medico si è soffermato sui reni che dice che stanno in perfette condizioni e sulla vescica che è nella stessa situazione. Arrivando per esclusione che il tutto sia dovuto all ansia, inoltre ho effettuato analisi del sangue e urinocultura tutto nella norma, il medico di famiglia ormai mi conosce bene e sa per certo che sono una persona molto ansiosa ed ipocondriaca, sto pensando di iniziare un percorso psicologico per sconfiggere quest ansia. La cosa che mi preoccupa è avere la sclerosi multipla ho avuto diversi sintomi come acufene lieve che avverto solo nei luoghi isolati oppure quando mi concentro, minzione frequente, fascicolazioni sparse e brevi che si sono alleviate hanno periodi dove si presentano e altri no, sensazione di pesantezza delle gambe. Sono uno che si affida molto al dottor internet ed è forse per questo che mi preoccupo eccessivamente della mia salute. Dall ecografia si sarebbe visto un aumento delle dimensioni della vescica e il dottore avrebbe già sospettato di vescica neurologica?
Secondo lei ci sono i presupposti per pensare alla sm?
[#3]
dopo
Utente
Inoltre dottore, altri sintomi che ho avuto sono stati giramenti di testa verso settembre con sensazione di calore intenso, formicolii delle mani quando avevo in mano il telefono in una certa posizione che passavano al variare di quest ultima, dolori allo stomaco, sensazione di nausea, acufene lieve, fascicolazioni sparse, vabbè sensazione di dover urinare frequentemente senza bruciore.
Ci tengo a dire che prima dell ecografia non avevo più il problema ma l ho effettuata comunque per sicurezza ma una volta che il medico mi ha detto che secondo lui è ansia improvvisamente appena tornato a casa ho riiniziato ad avvertirla, in realtà la avverto più quando sto solo a casa, ho paura di avere qualcosa di grave, tengo a specificare che non ho familiarita con nessuna malattia neurologica.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le avevo consigliato di non andare in Internet alla ricerca di autodiagnosi, è estremamente deleterio.
La molteplicità dei sintomi esclude malattie neurologiche.
Deve curare l'ansia.

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore per la tempestiva risposta, cercherò di curare la mia ansia.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, buona giornata.

Dr. Antonio Ferraloro