Paura aneurisma

Salve.

Premetto che sono una persona molto ansiosa e ho già fatto molti consulti per questo motivo.

Ho 20 anni e sono terrorizzata dall'idea di morire, o di morire improvvisamente.

Oggi ho avuto per pochi minuti una specie di acufene pulsante.
Sentivo nell'orecchio destro dei battiti, circa 2 o 3, che poi sparivano e si ripresentavano dopo qualche secondo.

Il tutto è durato circa 2 minuti, poi sono spariti definitivamente.

Ovviamente mi sono molto spaventata e, cercando su internet, ho scoperto che queste problematiche possono derivare da aneurismi, fistole durali e simili, e sono terrorizzata.

Da qualche mese ho spesso anche delle fitte alla testa di lieve intensità, che durano qualche minuto e poi spariscono: siccome le ho prevalentemente dal lato destro, non so se possono essere collegate.

È stato solo un momento così dovuto a cause minori o dovrei allarmarmi?
È una cosa preoccupante?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

non vedo sintomi che possano allarmare.
Ha fatto la visita neurologica che avevo consigliato in un precedente consulto?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo no, non ho effettuato nessuna visita neurologica, ma ho prenotata una visita oculistica per febbraio in quanto ultimamente mi capita di vedere molte miodesopsie e, raramente, dei piccolissimi flash luminosi. in più soffro di visual snow, che sicuramente non aiuta.
adesso da qualche giorno ho questi acufeni pulsanti fastidiossimi che mi mettono molta ansia...
mi si presentano specialmente compiendo specifici movimenti, come chinarmi o piegare il collo. Nell'orecchio destro dopo un po' che ho assunto la posizione si attenuano, mentre nel sinisto sento pulsare costantemente.
tutte le persone a cui ne ho parlato mi sminuiscono dicendo che deriva dalla mia pressione che é molto molto bassa, ma io ho paura che posso avere una rottura di aneurisma o un ictus da un momento all'altro. Mi sento costantemente tesa e "vigile" perchè ho paura che accada qualcosa.
È un' eventualità possibile?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le avevo già risposto che non vedo sintomi che possano allarmare, quindi questa possibilità non esiste.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la velocissima e rassicurante risposta, dottore.
Purtroppo ho letto so internet un sacco di cose riguardati la correlazione fra acufeni pulsanti e rischio di ictus o aneurismi, e mi sono sentita molto "condannata".
Sperando che non si tratti di niente di grave, ma solo di pressione bassa, se non si risolve cercherò di fare altri accertamenti.