Sonnolenza diurna, compressione alla testa, stanchezza, acufeni, affanno

Buongiorno a tutti.
Premetto di essere in terapia con un antidepressivo attivante (fluoxetina), ma nonostante questo, ho una sonnolenza diurna costante, sensazione di stordimento, compressione alla testa, stanchezza fisica eccessiva, acufeni persistenti e affanno al minimo sforzo.
Ho anche difficoltà di concentrazione, in quanto mi rendo conto che la mia mente fugge spesso.
Ho assunto altri farmaci attivanti in passato, ma la situazione non è cambiata, anzi, negli ultimi mesi è peggiorata, rendendomi difficile svolgere le attività quotidiane.
Soffro anche di ansia sociale e generalizzata e ho una gastropatia e problemi intestinali.
Ma niente di questo sembra essere la causa dei sintomi descritti, che mi stanno invalidando parecchio.
Quale potrebbe essere la causa?
Esiste una soluzione?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Dipende dai dosaggi che assume e la diagnosi di prescrizione.

L'accezione attivante non è appropriata per descrivere l'assunzione di una terapia farmacologica con antidepressivo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva. Mi è stato prescritto per depressione con anedonia, abulia e anergia, al dosaggio attuale di 40mg, (precedentemente ho assunto anche 60 mg) che ormai assumo da 10 mesi, dicendo che alcuni di quei sintomi descritti precedentemente, sono legati alla depressione, ma che è strano che risponda al trattamento parzialmente sul tono dell’umore, ma non fisicamente. Per questo mi chiedevo se potesse essere altro a causarmi quei sintomi e, in caso, se dovrei fare qualche visita specifica, o se fosse il farmaco stesso a peggiorare la sonnolenza e lo stordimento diurno, cosa improbabile, ma sta diventando un problema invalidante nel quotidiano, o se può essere un problema psicofisico permanente a cui dovrò abituarmi.