Forti acufeni

Buongiorno dottori, vorrei sapere perchè se mi addormento, anche per poco tempo come nel pomeriggio, oppure la notte, al risveglio ho forti Acufeni.
Il primo giorno sono più forti e ne risentono dei rumori esterni (tant'è che mi metto dei tappi per attenuare soprattutto le voci) , il secondo giorno sono più deboli ma devo usare le stesse precauzioni, il terzo giorno non ci sono e sono di buon umore.
Ho fatto la RMN con contrasto in testa: nulla, tutto a posto.
Ho preso farmaci come Arlevertan e Trental, integratori come Acuval audio e Normast 600.
Ho fatto le analisi del sangue, tutto a posto tranne la Vitamina B12 che è leggermente più bassa del normale (ma che ora sto integrando).
Ho fatto la visita oculistica per la pressione intraoculare ed è nella norma (17 il sinistro e 18 il destro).
Non bevo e non fumo ed ho 61 anni.
Soffro di ipoacusia nell'orecchio destro e meno nel sinistro, cioè i toni alti li sento poco mentre i toni gravi li sento meglio.
Ho la pressione 125 massima e 70 la minima.
Non soffro di altre malattie.
Ho provato a mettere apparecchi acustici che mimetizzassero il fischio, ma senza riscontri positivi, anzi lo aumentavano.
L'unico leggerissimo sollievo me lo dà il Rivotril gocce perché mi addormenta la percezione ma mi fa sentire debole.
Sicuramente ho un calo o usura delle cellule ciliate della Coclea, ma sapete dirmi perché alcuni giorni spariscono?
Non mangio salato né insaccati.
Per favore qualcuno mi aiuti perché quando ho i fischi, sono forti mi debilitano tanto.
Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, l’acufene è un problema che, quando insorge, viene sottovalutato: all’inizio spesso concede ampie remissioni spontanee, il paziente è portato a credere che passi da solo .
Purtroppo, una brutta volta, non passa più, e diventa un problema serio.
Credo che quello che dicono i Colleghi Otorinolaringoiatri, ai quali di certo si è già rivolto, cioé che "gli acufeni sono la loro tomba" rappresenti in qualche modo la realtà, nel senso che si tratta di una patologia molto ostica al trattamento. Tuttavia sul problema degli acufeni e sul loro possibile rapporto con le disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/archivio/401408-otite_acufeni.html
"sapete dirmi perché alcuni giorni spariscono?" perchè è in atto una disfunzione, cioè un funzionamento irregolare, e il danno non è ancora irreversibile.
Avrei una curiosità: lei nel sonno russa?
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio e, leggendo gli articoli linkati qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2492-il-prurito-auricolare-cronico.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-tappo-cerume.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com