Mal di denti

Gentile dottore, ho un forte mal di denti localizzato sul molare più interno dell’arcata sinistra inferiore. Quando lo tocco col dito, il dolore aumenta. Anche mentre parlo e mangio, aumenta. Stamattina su questo sito ho letto di una tecnica chiamata devitalizzazione. "Ecco la soluzione per me", ho pensato. Tanto, a parte masticare e sorridere, i denti a che mi servono? Solo a causarmi mal di denti. Allora la mia domanda è se è possibile devitalizzare tutti i denti una volta e per sempre.
Soffro di cefalea a grappolo. Per via di una malattia neurologica che ho, non posso piegare la testa e metterla nella posizione che mi viene richiesta. Ho già provato alcuni dentisti, ma è sempre la stessa storia: non possono operare finché mantengo la testa nell’unica posizione permessa dalla malattia neurologica. In particolare, ho uno distonia cervicale. Ultimamente sono stato in ospedale per un trauma cranico e facciale, ma pare che non abbia riportato danni alle arcate dentarie. Quando mi fanno esami come la TC dell’encefalo o la risonanza magnetica nella stessa regione, mi praticano l’anestesia generale proprio perché non riesco a piegare la testa.
Che cosa posso fare per annullare questo forte mal di denti? In uno studio dentistico possono farmi l’anestesia generale e devitalizzarmi tutti i denti?

Cordialità!
[#1]
Dr. Mattia Fanini Dentista 194 8 2
Buongiorno, mi dispiace per la sua situazione, ma la devitalizzazione di tutti i denti non sta né in cielo né in terra.
Se il dolore che prova al dente è dovuto ad una pulpite, ovvero la cosiddetta infiammazione del nervo del dente, la devitalizzazione è sicuramente la terapia risolutiva, ma nessuno le devitalizzerà mai tutti i denti per prevenzione.

L’unico modo per prevenire tutto ciò è una corretta igiene orale domiciliare e professionale (fare la pulizia dei denti ogni 6-12 mesi) accompagnata da costanti visite di controllo.

Comunque adesso lei deve ottenere una diagnosi per il dolore al dente e successivamente eseguire la terapia corretta. Devitalizzare un dente e ricostruirlo richiede un paio di ore, se non riesce a stare sulla poltrona così tanto può chiedere di dividere in più appuntamenti o rivolgersi a strutture dove fanno l’anestesia generale.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, dottore, per la risposta veloce. Allora penso che mi rivolgerò a strutture dove fanno l'anestesia generale. Finora non ne ho trovate. Lei sa se nella mia zona esistono? Il mio problema principale è che non riesco a piegare la testa a causa di un danno esteso del cervelletto e della corda midollare. Se mi fanno l'anestesia generale, forse possono anche mettermi la testa nella posizione giusta e non me ne accorgerei.
A parte la devitalizzazione, esiste qualcosa di permanente? Glielo chiedo perché a mia madre, con un malattia neurologica ed epilettica, hanno tolto tutti i denti. A me ne sono caduti due alcuni anni fa anche perché non riesco a pulirli.
Due curiosità:
1) è pericolosa la disfagia in interventi dentali?
2) come mai non è possibile devitalizzare tutti i denti?
[#3]
Dr. Mattia Fanini Dentista 194 8 2
No, non conosco cliniche che fanno questo servizio nella sua zona, ma può chiedere alla ASL se sanno qualcosa.
1) Se riesce a tenere un po' di acqua in bocca senza che vada di traverso non è generalmente un problema
2) Perché rende i denti più deboli e soggetti a fratture e altri problemi, oltre ad avere un costo non indifferente. Inoltre richiederebbe tantissimo tempo (diversi appuntamenti), e con le sue difficoltà a mantenere la posizione sdraiata sarebbe un tortura.

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, Dottore. Io nel frattempo ho smesso di assumere antidolorifici perché sono inutili e perché spero che in qualche modo il mio corpo si abitui al dolore e non me lo faccia più sentire nei prossimi giorni. Vorrei anche smettere di mangiare perché la masticazione mi aumenta il dolore dentario, però non so se farlo in quanto ho già ridotto il cibo a causa di dolori intestinali notevoli (sono anche incontinente). Ho a casa dieci compresse di Brufen che mi aveva prescritto la mia dottoressa per la cefalea a grappolo. Finita la cefalea dopo 32 giorni, speravo di aver sconfitto un dolore fortissimo e insopportabile (su Medicitalia il neurologo lo definisce "dolore da suicidio"), ma adesso mi tocca fare i conti con questo mal di denti. Posso prendere il Brufen? Il foglio illustrativo dice che non si deve assumere in presenza di dolori intestinali. Non so che fare.
Ridurre drasticamente il cibo va bene per il mal di denti? Mi dicono che sto dimagrendo troppo.
Bevo poco e la disidratazione influenza il dolore dentario?
[#5]
Dr. Mattia Fanini Dentista 194 8 2
Ovviamente è sempre importante mantenere una corretta alimentazione e idratazione.
Il Brufen deve essere preso con cautela quando si soffre di sanguinamento intestinale, non ha azione sul movimento intestinale.
Comunque ne parli con il suo curante che conosce bene la storia clinica.

Per quanto riguarda il dente, si faccia visitare al più presto da un dentista, è l’unico modo per far passare il male.

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio, Dottore. Le auguro una buona giornata.