Dolore all'orecchio internamente associato a catarro

Buongiorno, vi scrivo in quanto da 4/5 giorni percepisco dolore all'orecchio destro, non nella parte esterna, ma internamente.
Sento dolore fra la bocca e l'orecchio e inoltre è come se fosse tappato a volte.
Mi fa male soprattutto quando deglutisco (mentre il padiglione e l'esterno dell'orecchio non mi danno problemi).

Premetto che arrivo da un periodo che a livello di salute non è stato molto positivo.
Due settimane fa mi sono beccata l'influenza e il raffreddore, guariti in pochi giorni, ma il muco persiste.
Inoltre ho avuto un ascesso al dente del giudizio (il sinistro, quindi non quello dal lato dell'orecchio che mi fa male), per il qualche ho assunto amoxicillina 1 g, Brufen 600 e clorexidina 0, 2 % come colluttorio.
Il dolore al dente è passato, ma subito dopo è comparso quello all'orecchio.
Oggi la guardia medica mi ha visitato e mi ha dato Bentelan 1 g e Clenil Aerosol per uso inalatorio.

A voi come sembra questa terapia?
Secondo voi il dolore è provocato da un accumulo di catarro?

Aggiungo, inoltre, che fra ieri sera e stamattina ho avuto una reazione cutanea allergica dopo l'assunzione del brufen, la guardia medica mi ha detto che 600 3 volte al giorno è una dose troppo alta per una ragazza di vent'anni, ma io adesso ho paura a prendere il Bentelan per questa cosa.

Spero possiate rassicurarmi a riguardo.
Grazie mille!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I due antinfiammatori sono diversi e, pertanto, puo' utilizzare il cortisone che le è stato prescritto. Penso anche io che il tutto sia dovuto ad una infiammazione dell'orecchio medio, con raccolta di catarro e relativa infiammazione. Sarebbe utile una visita da parte di uno Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta!
Oggi c'è stato un aggiornamento, perché ho notato che ho un'afta in gola, proprio in corrispondenza del punto in cui sento dolore. Potrebbe essere che il dolore dell'afta mi dia la sensazione di propagarsi anche nell'orecchio?
In caso di accumulo di catarro, invece, proseguo normalmente con Fluibron via aerosol (è la fiala che mi ha consigliato il mio medico di base)?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibile che l'afta dia la sintomatologia lamentata. Per il catarro, continui la cura che sta facendo.

Dr. Raffaello Brunori