Ascesso gengivale e trattamento sospetto

Salve dottori, di recente mi sono fatto controllare dal dentista per un blando fastidio ad un molare devitalizzato anni fa' e dopo aver fatto visita più rx (era ok) sono stato liquidato con colluttorio alla clorexidina con relativo miglioramento della sintomatologia.

Da 2 giorni però mi si è formato un ascesso gengivale (non doloroso) dopo 10 giorni dalla visita.
Oggi mi sono recato dal dentista, mi effettua di nuovo rx, mi conferma l'ascesso gengivale con tasca parodontale e mi dice che forse c'è una frattura e deve estrarre il dente se l'intervento di levigatura radicolare programmato per martedì non dovesse risolvere.

Il dente non mi fa' male e nemmeno si muove, ho una buona igiene orale, uso il filo ogni giorno e un mese fa' ho fatto anche la pulizia ai denti.

Com è possibile che nessuno si sia accorto di questa tasca nelle visite precedenti e soprattutto nessuno vedendo le rx precedenti mi ha mai accennato di una possibile frattura?
Tra l'altro le 2 rx effettuate a manco 10 giorni di distanza.

L'ascesso in questione non può essere trattato con drenaggio ed eventualmente con nuova terapia canalare?

Mi sono sempre fidato ciecamente del mio dentista, ma questa storia mi sta creando diversi dubbi, oltre alla paura di dover perdere un dente da un giorno all'altro non per mia non curanza.

Grazie
[#1]
Dr. Mattia Fanini Dentista 195 8 2
Buonasera, la presenza di un sondaggio elevato può essere dovuto sia ad un problema parodontale che per la presenza di un frattura. La diagnosi differenziale, la deve fare chi effettua la visita.

Se si tratta di un problema parodontale, se questo non è troppo grave è possibile mantenere il dente.
Se si fosse verificata una frattura verticale di radice, evenienza che capita talvolta nei denti devitalizzati, purtroppo il dente va estratto.

Il ritrattamento si esegue quando c’è un fallimento endodontico, però è raro che si presenti mediante formazione di una tasca.

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"nessuno vedendo le rx precedenti mi ha mai accennato di una possibile frattura?"

Le fratture della radice si vedono in radiografia quando sono evidentissime guardando in bocca.

Alcune volte, SOLO ALCUNE VOLTE si vedono in radiografia senza vederle all'osservazione.
Per lo più si vedono solo quando si estrae il dente.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)