Diagnosi carie

Buongiorno,
dopo la prima visita e l’ortopanoramica ho trovato una carie non diagnostica anche abbastanza visibile che era sfuggita al dentista.
Terminati i lavori delle altre che aveva invece rilevato e la nuova ne ho trovato un’altra piccola.
Il dentista mi ha detto che pure questa non si vedeva.

Ma è così difficile diagnosticarle?
Grazie.
[#1]
Dr. Mattia Fanini Dentista 189 8 2
Spesso dalla panoramica le carie non si vedono, inoltre capita talvolta che se la carie si trova tra un dente e un altro, se piccola scappa anche ad una visita veloce.

Per la diagnosi di carie sono più utili le radiografie endorali, tipo bitewing, rispetto alla panoramica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.Fanini. Dovrò sicuramente fare quella endorale su un dente poichè durante l’otturazione senza diga è stato contaminato dalla saliva. Mi conferma che con l’endorale tra 6 mesi o un anno si potrà capire se si è sviluppata una carie interna?
Per le carie cercherò di stare allora attento dopo le visite, visto che gli sfuggono parecchie cose. Al prossimo intoppo sono costretto a cambiare dentista.
[#3]
Dr. Mattia Fanini Dentista 189 8 2
La radiografia deve essere accompagnata ovviamente da una visita fatta bene.
Questo perché la radiografia è bidimensionale, quindi le cuspidi si sovrappongono e possono mascherare una carie. La radiografia permette di diagnosticare soprattuto carie interprossimali (tra un dente e l’altro) o della radice.

[#4]
dopo
Utente
Ma come faccio a capire se l’otturazione contaminata con la saliva non abbia causato una carie subdola interna? Se non è visibile dall’esterno e le radiografie non danno esito certo. Grazie.
[#5]
Dr. Mattia Fanini Dentista 189 8 2
Il dentista può intravedere un alone scuro al di sotto dell’otturazione. Ovviamente l’unico modo sicuro è rimuovere l’otturazione e vedere cosa c’è sotto, ma attualmente non ha senso secondo me.