Sangue nella saliva o nel muco

Salve da un mese e mezzo circa mi è capitato di sputare 3 volte sangue (rosso vivo) insieme al muco o alla saliva, non è di origine orale perché non trovo mai gengive sanguinanti, ma riesco a individuare la sua origine.
La prima volta non mi sono preoccupata, ma adesso sto iniziando.
Cosa potrebbe essere?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Diverse possono essere le cause del sintomo descritto: varici del setto nasale, varici della base lingua, infiammazione mucose cavo orale, etc. Per questo motivo è necessaria che si sottoponga ad una visita odontoiatrica e, in caso di esito negativo, ortorinolaringoiatrica. Si deve andare per esclusione. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori