Afta che non guarisce dente del giudizio

Buonasera, venerdì scorso, mentre avevo l'influenza e quindi ero raffreddata e con qualche lineetta di febbre, mi è spuntata quella che penso sia un'afta sulla gengiva, nella parte del dente del giudizio (che a me non è spuntato, però era per dare un'indicazione).

Io soffro di afte spesso da quando sono piccola, ma questa è diversa: innanzitutto per l'aspetto, è piccola e bianca/giallastra, incavata verso l'interno.
Solitamente più passano i giorni più l'afta dovrebbe crescere, invece questa è rimasta uguale.
Ed è diversa anche per il dolore: mi fa malissimo, anche quando non la tocco, è quasi insopportabile per quanto dolorosa.

Secondo voi dovrei rivolgermi al dentista?
Di cosa potrebbe trattarsi?

Grazie mille
[#1]
Dr. Mattia Fanini Dentista 195 8 2
Gentile utente, probabilmente si tratta di una semplice afta come quelle che ha sempre avuto, forse la posizione la rende un po’ più dolorosa. Come ben saprà nel giro di una settimana o poco più scompare.
Penso che l’abbassamento delle difese immunitarie dei giorni scorsi sia stato il fattore scatenante, però visto che ha riferito di avere un’aftosi ricorrente, con calma escluderei anche alcuni disturbi del tratto gastrointestinale che spesso si associano ad afte, come la celiachia.

In ogni caso se vuole può farla controllare da un collega per essere più tranquilla, magari escludendo anche l’eruzione del dente del giudizio, ma io non mi preoccuperei assolutamente.
Mantenga una buona igiene orale, eviti cibi piccanti e tra qualche giorno sparirà.

Buona giornata

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
La ringrazio per la sua risposta e per l'attenzione rivolta alla mia domanda.
Oggi ho fatto a visita dal dentista e, purtroppo, si tratta di un ascesso dovuto all'eruzione del dente del giudizio in basso a sinistra.
Mi ha prescritto antibiotici e antidolorifici e poi, quasi sicuramente, dovrà procedere con l'estrazione del dente.
Non nego che sono un po' in ansia per l'operazione
[#3]
Dr. Mattia Fanini Dentista 195 8 2
Bene, è stato confermato che si tratta del dente del giudizio, quindi quando sarà il momento si toglierà.
Non metterti ansia per l’intervento, tranquilla.

Gli unici consigli che posso darti in più, sono di applicare Corsodyl Gel sulla lesione e di assumere probiotici durante il periodo di terapia antibiotica (lontano dall’assunzione del farmaco), possibilmente contenenti L. rhamnosus GG e S. boulardii.

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per i consigli!
Per il momento il dentista mi ha dato amoxicillina 1 grammo per 6 giorni, 2 volte al giorno, brufen per attenuare il dolore e un colluttorio al 0,2% di clorexidina con cui fare gli sciacqui due volte al giorno.
Come le sembra come terapia? Dovrei integrare anche il Corsodil gel che mi ha consigliato?
Solitamente quanto impiega l'infezione a guarire?
[#5]
Dr. Mattia Fanini Dentista 195 8 2
Gentile utente, la terapia è quella di prassi prescritta nei casi di pericoronarite, ovvero il disturbo di cui soffre Lei.
La clorexidina con cui fa gli sciacqui è lo stesso principio attivo del Corsodyl, cambia solo che sotto forma di gel si può applicare direttamente sulla zona interessata.

Il fastidio dovrebbe passare a breve, siccome l’antibiotico eliminerà l’infezione e il Brufen sfiammerà la gengiva.
Questa però è una terapia sintomatica, infatti se non toglierà il dente del giudizio, probabilmente avrà ricomparsa della sintomatologia in futuro.

Buona giornata

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille, sto procedendo con la terapia, ho ancora la zona gonfia, però c'è da dire che ho iniziato solo ieri mattina con l'antibiotico per bocca.
Spero che l'infezione passi, nel frattempo ho prenotato l'appuntamento per l'estrazione!
[#7]
Dr. Mattia Fanini Dentista 195 8 2
Perfetto, il dolore sparirà tra poco.

Buona domenica

[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore, mi scuso se la disturbo nuovamente, ma volevo aggiornarla sulla situazione dente del giudizio.
Sabato mattina mi è stato estratto, era quasi tutto inglobato nella gengiva e infatti mi sono stati applicati i punti.
A tre giorni dall'operazione, provo ancora dolore forte e sono gonfia. È normale? Sto procedendo come indicatomi dal dentista, quindi sto prendendo di nuovo gli antibiotici, colluttorio, applicazione del ghiaccio e cibo molle