Sinusite persistente

Buonasera a tutti.

Scrivo per conto di mia mamma per avere un piccolo consulto.

Da qualche mese mia madre presente una una tosse con catarro che solo da poco abbiamo constatato essere dovuta ad una sinusite importante.

Ce ne siamo accorti con una visita dentistica che, dopo radiografia, ha evidenziato la sinusite, confermata dal referto TC MASSICIO FACCIALE di cui riporto qui esito.

Chiedo, ma forse domanda dovuta alla mia eccessiva preoccupazione, se questo referto cosi come riportato dia sicurezza nell'esclusione di un tumore maligno e se possiamo stare tranquilli solo da questo punto di vista.

Seni frontali nei limiti.

Ispessita la mucosa del versante destro del seno sfenoidale piuttosto ampio; Nel pavimento della stessa cavità Sinusale sinistra osteoma di 3mm.

Mucosa del seno mascellare sinistra molto ispessita con addensamento del complesso osteomeatale, omolaterale e con presenza di lisi del versante alveolare dell'ultimo molare nelle scansioni (possibile fistola oro sinusale).

Piuttosto ampio lo spazio periradicolare dell'ultimo molare di destra.

Setto nasale deviato a convessità destra.

Concha bullosa bilaterale.

Ispessita la mucosa del turbinato inferiore di sinistra.
Nei limiti la mucosa delle celle etmoidee.

Il medico curante ha prescritto una settimana di antibiotico e la prima visita maxilo facciale.

Grazie a tutti in anticipo per la vostra disponibilità e competenza.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nulla di grave, stia tranquillo. Con una terapia medica, il tutto dovrebbe risolversi in tempi relativamente brevi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori