Tosse persistente bambina 3 anni

Buonasera,
Sono la mamma di una bambina di tre anni sotto cura con due puff mattina e sera, uno di broncovaleas e uno di fluspiral da tre settimane.

Mia figlia ha cominciato lo scorso anno con episodi di tosse asmatica e broncospasmo curati sempre con antibiotico, bentelan e aerosol broncovaleas budesonide e fisiologica.

L’ultimo episodio a giugno 2023.

Nel cominciare la materna un disastro nello specifico nell’ultimo periodo ha cominciato (dopo un periodo prolungato di tosse sempre con fischio che ci accompagna da fine ottobre e curata solo con aerosol con budesonide e beoncovaleas) giovedì 30/11 con i puff che mi ha dato l’allergologa (xke aveva sempre la tosse con fischio) mattina e sera.

Domenica 3/12 ha cominciato per bronchite asmatica l’antibiotico zitromax una volta al giorno sospeso lo scorso sabato 9/12.
Per tutta la durata dell’antibiotico non ha avuto crisi di tosse notturna e anche di giorno era notevolmente migliorata, a fine antibiotico non aveva neanche più muco giallo.

Lunedì 11 ha ricominciato ad avere qualche colpo di tosse la notte ma nulla di importante infatti pensavo che finalmente la cura con i puff avesse sortito l’effetto desiderato e che quindi avesse la tosse ma senza le sue solite crisi.
Martedì 12 invece un disastro, fatto i puff alle 20 messa a dormire alle 20.30 ma alle 22 ha cominciato a tossire senza sosta fino alle 24 con un episodio anche di vomito da tosse secca come suo solito e rantoli.
Alle 24 le ho fatto un altro puff di broncovaleas (il pediatra mi aveva detto di fargliene ogni 4/6 ore se ne avesse avuto bisogno) e ha dormito fino alle 4 dove ha avuto un altra crisi e poi ha dormito fino alle 6.30.

il pediatra mi ha dato altri 3 giorni di zitromax poi sospendere per 2 giorni e farne poi altri 3 finiti quindi giovedì scorso.
Finito il ciclo stava bene niente tosse e neanche muco giallo.

Ad oggi questa mattina si è svegliata con dolore al petto e tosse con catarro che però fatica a salire quando tossisce (immagino sia quella la cosa del dolore al petto) possibile che quando finisce l’antibiotico siamo punto e a capo?
Ha qualche aiuto da darmi?
Qualche specialista da consultare?
A livello di reflusso non ne ha mai sofferto neanche da neonata...
A livello familiare siamo molto stanchi anche xke abbiamo anche una neonata di due mesi che dà il suo bel da fare...
Grazie mille a risentirla...
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, in base alla descrizione dei sintomi da Lei fatti, consiglio di mettere la sua Bambina nelle mani di un Pneumologo dell'Ospedale della sua città. Sicuramente, verrà approntata una cura piu' specifica pere il suo caso. Un cordiale saluto ed augurio di un sereno Natale

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr.ssa Pina Sullo Farmacologo 7
Gent.ma Signora,
Innanzitutto Le auguro buon anno.
Concordo con il collega sulla necessità di consultare uno Pneumologo , possibilmente pediatrico, così che possa essere prescritta una terapia più idonea al caso di Sua figlia.
Per comprendere, però meglio la situazione vorrei capire se durante il trattamento con l' aerosol la bambina stava meglio o, comunque, la tosse e il broncospasmo erano persistenti.
E, in aggiunta, se la somministrazione del bentelan in passato è riuscita a mitigare la sintomatologia.
In ultimo, la budesonide che ha utilizzato per l'aerosol era un equivalente o un brand.

Cordiali saluti!

Dr.ssa Pina Sullo

[#3]
dopo
Utente
Buonasera
Il 25/26/27 è stato un disastro con la tosse che non le lasciava tregua né di giorno né di notte, sempre secca e con fischio senza arrivare al broncospasmo ma con respiro affannoso come se avesse corso la maratona.
Abbiamo risolto con due giorni di bentelan 0.5 tre pastiglie dopo pranzo.
Tre aerosol al giorno con budesonide (fiala intera) e fisiologica per 6 giorni (oltre alla sua cura data dall’allergologa con i soliti due spray mattina e sera di broncodilatatore e fluspiral)
Quello ci ha tolto fischio e tosse che ad oggi è praticamente assente.
In passato aveva assunto bentelan per i suoi episodi di bronchite asmatica e aveva anche allora risolto il problema.. ma è possibile che bisogna ricorrere sempre al bentelan? Quando la bambina lo prende diventa irritabile (per usare un eufemismo) oltre al fatto che è parecchio pesante.. la pediatra mi ha detto che sicuramente con la crescita migliorerà, ma se per ogni virus che si prende (e sono tanti facendo il primo anno di materna, non ha fatto nido) finiamo sempre lì non posso ogni settimana darle sempre bentelan..
Il budesonide dipende cosa mi danno in farmacia, a volte budesonide a volte aircort non ci ho mai fatto molto caso (dovrei?).
Provo a cercare uno pneumologo pediatrico, pensa possa risolverci il problema senza sobbarcare la bambina di farmaci e farle fare una vita più normale? O appunto devo solo aspettare che cresca? Poverina mi si stringe il cuore quando la vedo stare così male, io penso di non aver mai tossito tanto in vita mia..

Grazie mille
Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
*quando ha la tosse con il fischio così persistente l’aerosol non le dà giovamento purtroppo.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Deve, ripeto, far seguire la sua Bambina da uno Pneumologo che, sicuramente, saprà aiutarla con una terapia mirata. Aspettare che il tutto si risolva con la crescita non ha senso.
Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori