Come si usa correttamente curasept gel?

Salve, da tre settimane circa ho inserito un impianto dentale, dopo un estrazione.
Mi è stato suggerito di usare prima Curasept colluttorio al 0, 20 e successivamente il Gel parodontale sempre marca Curasept.
Il dentista mi ha spiegato come usarlo, ma non so se lo sto usando correttamente.
Quando metto il gel sulla ferita mi rimane attaccato al dito, e non si attacca alla gengiva, quando poi riesco a farlo attaccare, mi viene subito da sputare e va via subito!! Cosa devo fare?
Dovrei trattenere la saliva?
Applicarlo con qualcos'altro?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissima utente, purtroppo il gel con la saliva fatica ad aderire, le consiglio di asciugare delicatamente la zona con una garza e poi stendere il gel. L'applicazione andrebbe fatta prima di coricarsi e dopo i pasti nel numero di volte che le è stato prescritto.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta dott. Ruffoni! Ho provato ad asciugare prima la zona, ma appena messo il gel mi veniva da sputare, ho provato a resistere il più possibile ma credo di averlo perso.. ne riparlerò con il dentista e troveremo un'altra soluzione. Grazie mille e buona giornata! :)
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Dopo 3 settimane dall'intervento, a gengiva guarita, la clorexidina NON SERVE PIU' A NULLA per la ferita.
Magari serve alla casa farmaceutica produttrice, ma non certo a lei.
E' ormai guarita, e una gengiva sana non ha bisogno di terapie particolari.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Formentelli,
Penso mi abbiano suggerito di usarla perché i punti si sono allentati e la ferita risulta non del tutto chiusa, in poche parole si è suturata del tutto, ma rimane un foro (di tessuto gengivale ovviamente) dal quale si vede la "testa" dell'impianto, perciò mi hanno detto di usare colluttorio e gel, e di non passare più niente sulla ferita, io la pulivo con una garza imbevuta di colluttorio, solo premendo sopra, senza sfregare.. quindi non saprei.. grazie mille per la risposta!
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il foro di tessuto gengivale dal quale si vede la testa dell'impianto NON E' UN PROBLEMA.
Non è necessario che la gengiva lo ricopra del tutto.
A volte il foro risulta scoperto, a volte coperto, altre volte c'è addirittura il noncome che fuoriesce.

Fra alcuni mesi in quel foro verrà avvitato un moncone metallico che FUORIUSCIRA' dalla gengiva.
Per sempre.

Ribadisco che a distanza di 3 settimane la clorexidina non serve più a nulla.
Se vuole usarla la usi, ma non si faccia problemi inutili.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)