Trauma dente

Ciao a tutti sabato sera ho ricevuto una testata hai denti procurandomi una dislocazione dei dentici incisivi, quello destro un po’ più dell’altro che si è spostato di poco, domenica ho passato la giornata senza mangiare e pulire il dente dal sangue mettendo un po’ di gell per le gengive, lunedi andai dal dentista mi ha fatto una radiografia e mi ha riferito che non c’erano possibili fratture, mi ha fatto il plintaggio ai denti, un filo che li tieni fermi, e adesso li sto curando molto con un gel sempre consigliato dal dentista e collutorio apposito, con spazzolino morbido, la mia paura è che ci sia la possibilità da quanto mi ha riferito il dentista che il dente possa morire, avete suggerimenti per evitare ciò, è possibile allegare foto per mostrare la situazione?
[#1]
Dr. Mattia Fanini Dentista 195 8 2
Buonasera, la necrosi del dente (morte) è dovuta alla rottura dei vasi sanguigni che vi entrano. Con il trauma è possibile che questi si rompano e che quindi il dente muoia.
È necessario a circa 15 giorni dal trauma eseguire un test di vitalità, se questo dovesse essere negativo, bisogna procedere con trattamento endodontico (devitalizzazione del dente).

[#2]
Dr. Mattia Fanini Dentista 195 8 2
Buonasera, ha risposto al consulto attraverso una recensione, potrebbe eliminarla e riscrivere mediante messaggio, in modo che io possa leggerla per intero e risponderle?

[#3]
dopo
Utente
ciao si scusa provvederò ad eliminarla, comunque le avevo chiesto se ci fosse qualcosa per ridurre le possibilità di necrosi, sono gia 4 giorni è il dente e uguale agli altri, lo sento pulsare dalla polpa è un minimo di sensibilità credo di sentirla.
[#4]
Dr. Mattia Fanini Dentista 195 8 2
Lo splintaggio eseguito dal collega è già tutto quello che si può fare. Vediamo a 15 giorni come si evolve la situazione, ma se mettendo qualcosa di freddo sul dente, per esempio un ghiacciolo o un gelato, sente freddo al dente, è un’ottima notizia.

[#5]
dopo
Utente
posso già provarlo a fare o meglio che aspetto ?
[#6]
Dr. Mattia Fanini Dentista 195 8 2
Solitamente si fa a 15 giorni perché è più affidabile, ma un po’ di gelato sul dente per 2 secondi non fa nulla

[#7]
dopo
Utente
perfetto, guarda ultima cosa che le chiedo, avendo fatto la radiografia il medico mi ha detto che non c’è niente di rotto/fratturato, anche se ho avuto una dislocazione per sua esperienza personale da medico ci sono possibilità che rimanga vivo con la giusta igiene e cure ? mi suggerisce anche l’uso di antibiotico ?
[#8]
Dr. Mattia Fanini Dentista 195 8 2
Purtroppo non c’è nulla che ci permette di prevedere se resterà vitale. L’antibiotico in questo caso è assolutamente inutile.

[#9]
dopo
Utente
salve dottore oggi pomeriggio tornando a casa ho provato a fare questo test con un cubetto di ghiaccio appena sopra al dente dove ha preso il trauma, e ho percepito freddo cmq sensibilità giusto giusto quei 2 secondi che mi ha detto, può essere una buona notizia ? le ricordo che è successo ormai 4giorni fa, attualmente ai denti incisivi non gli sto facendo toccare neanche un minimo di cibo, se non fosse stato vitale non avrei sentito niente giusto ?
[#10]
Dr. Mattia Fanini Dentista 195 8 2
Perfetto, faccia la visita dal dentista a 15 giorni dal trauma per conferma. Comunque sembra tutto a posto

[#11]
dopo
Utente
sisi ce lo questo martedì per il controllo