Estrazione dente del giudizio e radice molare

Salve dottori!
Settimana scorsa mi è stato estratto il dente del giudizio dell'arcata superiore, in quanto rotto e non salvabile.
Oltre al dente del giudizio, anche il molare precedente mi è stato "tolto" in quanto purtroppo rovinatissimo da una grossa carie.
Del molare però, non c'è stata estrazione.
È rimasta solo la radice che mi è stata otturato con pasta nell attesa della prossima visita che avverrà tra una settimana.
Nell'attesa della visita però, ho dolore.
Dolore gengivale, dolore quando mangio soprattutto cibi caldi o freddi, tipo scossa.
In più ho un mal di gola che non va via.
È possibile che dipenda dalla situazione del molare?
Perché ho tutto questo dolore?
Quale sarebbe il prossimo step da effettuare sulla radice del molare?
[#1]
Dr. Mattia Fanini Dentista 196 8 2
Gentile utente, l’unica cosa da fare con la radice residua è estrarla. Fa presente al collega che ha dolore, in modo che venga tolta in urgenza se il dolore non è sopportabile.

[#2]
Utente
Grazie dottore per la celere risposta. Farò così! Per quanto riguarda il mal di gola persistente, può dipendere dal dente in questione?
[#3]
Dr. Mattia Fanini Dentista 196 8 2
Dubito che sia dovuto al dente, può essere che crei uno stato infiammatorio locale, ma vista la stagione mi viene da pensare più ad un acciacco autunnale