Gengive sanguinanti in modo persistente

Buonasera, vorrei condividere con voi quello che sto passando.

Sui 10 anni tramite una panoramica è stato scoperto che sono nato con 2 premolari in più nell'arcata inferiore (uno nella semiarcata sinistra e un altro nella semiarcata destra).

Sono stato seguito da un medico e un dente è stato tolto 2 anni fa (una volta tolto abbiamo notato che fosse molto lungo e ad uncino) perché nel frattempo ha letteralmente distrutto il molare che si trova accanto (molare che da piccolo avevo otturato e devitalizzato a causa di una carie).
Questo dente è tutto frantumato, quasi a livello della gengiva, e mi è stato nuovamente otturato ma stavolta momentaneamente con bicarbonato di calcio.

Ho tralasciato di raccontarvi che durante questi anni ogni tot anni ho dovuto fare ciclo di antibiotici perché mi si gonfiava la gengiva in quella zona.

Il problema adesso è che in questi ultimi mesi, ancora più marcato nelle ultime settimane, quando vado sul lavandino per sputare mi ritrovo a sputare sangue rosso vivo.
Una volta che sciacquo bene la bocca e risputo non c'è più sangue, ma se passa un'oretta mi ritrovo già a sputare sempre un po' di sangue sul marroncino.
Se passa più tempo mi ritrovo più sangue evidente e dal colore rosso chiaro.

Come se ci fosse una ferita aperta.

Ho chiesto subito un consulto al mio dentista che mi ha notato una recessione gengivale e appurato che ho una perdita di sangue fra il premolare e il molare ricostruito (quindi in quello spazio in cui lo stesso dentista mi ha tolto il dente in più due anni fa).
Mi ha prescritto una cura con il gel Corsodyl da passare la notte sulle gengive e utilizzando il colluttorio Parodontax 2 volte al giorno, ed eventualmente sciacqui con acqua e sale, il tutto per 15 giorni.

Seguita la cura, e passati i 15 giorni, non noto alcuna differenza.
Il dente ricostruito di tanto in tanto fa male, adesso me lo ritrovo leggermente scuro e con la sua base gengivale nera.
Sputo sempre sangue, e nonostante il dentista mi abbia detto di aver localizzato la zona io mi ritrovo perdite di sangue anche dietro ai canini superiori e incisivi inferiori.
E quasi tutti i denti mi fanno leggermente male.
Anzi, più che male sono tipo più sensibili, pochissimo doloranti.

Tramite una panoramica effettuata settimana scorsa si è vista una forte infiammazione al dente "devitalizzato" 10 anni fa perché pare che non sia stato devitalizzato bene.
Quindi il mio dentista mi ha detto di continuare nuovamente con la cura che mi aveva prescritto, e che se eventualmente dovessi ancora soffrire così questo dente è da estrarre.

Inoltre mi ha diagnosticato una gengivite.

Tuttavia questa cura che mi ha dato non ha alcun effetto positivo, la situazione non si calma e non so se una volta tolto quel dente potrà andare meglio.

Sono seriamente preoccupato nel vedere tutto quel sangue e spero si possa scongiurare qualsiasi altro tipo di problema.

Io mi fido del mio dentista, ma potrebbe esserci qualche altra patologia in corso?

Grazie mille
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 365 2
Gentilissimo utente, lei è in cura da un medico, perché preoccuparsi, basta stare alle sue indicazioni. Il sanguinamento non regredisce, si toglierà il dente, fino ad arrivare ad una situazione dove non ci sarà sanguinamento spontaneo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Mi fido del mio dentista e della sua celere risposta.

Più che altro mi chiedevo se una condizione del genere, alla lunga, potesse sfociare in altre malattie magari a carico di altri tessuti/organi.