Ho interrotto il secondo ciclo di antibiotico prima della fine dopo estrazione dente del giudizio

Buongiorno,
A novembre il mio dentista ha riscontrato un ascesso a causa dell'uscita del dente del giudizio 38.

L'ho curato con 6 giorni di amoxicillina da 1 g, 2 volte al giorno, ed è guarito, ma si è dovuto comunque procedere con l'estrazione del dente, perché era quasi tutto incluso nella gengiva e rischiava di darmi altri problemi.

Subito dopo l'intervento, il dentista mi ha prescritto un secondo ciclo di amoxicillina, sempre per 6 giorni.

Dato che al 4 giorno post estrazione il dolore non passava, il dentista mi ha rincarato la dose di antibiotico, sostituendo l'amoxicillina normale con l'Augmentin, perché sospettava un'alveolite.

Quando sono andata a visita, però, ha guardato e mi ha detto che la ferita si era rimarginata bene e che non c'era segno di alveolite, così io ho deciso di sospendere anche l'Augmentin, dati i forti bruciori di stomaco che stavo sperimentando.

Quindi, in sostanza, invece di fare 4 giorni di amoxicillina + 6 giorni di Augmentin, come prescritto, ho fatto 4 giorni di amoxicillina + 4 giorni di Augmentin.

Ora, però, mi sta venendo il dubbio di aver fatto una cavolata a sospendere l'Augmentin prima del previsto.
Il dolore sta passando, ma, se guardo in bocca, noto un leggero rigonfiamento nell'area che è stata operata.
Inizialmente non me ne sono preoccupata, dato che il dentista mi ha detto che era tutto a posto, però ora ho un po' di dubbi.

Cosa ne pensate?
Secondo voi posso stare tranquilla o rischio un'infezione?

Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 35
Gentile utente,la cosa che ha fatto non è grave
Se ora non manifesta sintomi o segni importanti le dico di star tranquilla.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!