Guancia molto dura e gonfia dopo estrazione dente del giudizio

Buongiorno dottori,
Mercoledì ho subito un estrazione del gente del giudizio inferiore destro, totalmente incluso.

Oggi, sabato, a distanza di tre giorni la guancia è ancora molto gonfia e soprattutto dura, in particolare nella parte bassa (al tatto si sente chiaramente che la zona è molto dura).
In più è comparso subito un livido violaceo in corrispondenza del rigonfiamento.
È normale o devo preoccuparmi?
Cosa posso fare per ridurre il gonfiore?

In più, in corrispondenza della ferita, dove ci sono i punti, vedo chiaramente uno strato bianco sulla gengiva.
Non capisco se è pus e se posso aver fatto infezione.

Ho iniziato la terapia con amoxicillina e acido clavulanico 2 giorni prima dell'intervento e sto continuando per 6 giorni, antidolorifici (brufen) a bisogno e risciacqui con clorexidina.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
è un edema post-operatorio, sembra tutto nella norma. Eventualmente contatti il collega per una terapia antiedemigena (come quella con il cortisone).
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la celere risposta. Eventualente faccio passare il weekend e lunedì lo contatto (ho appuntamento mercoledì per vedere come va ed eventualmente togliere i punti).

Sa dirmi in quanto tempo può rimarginarsi la ferita? La sento ancora viva, e, come dicevo noto del deposito bianco sopra di essa. Non ho avuto sanguinamento post operativi.

La ringrazio
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
é un tempo variabile, dipende da tanti fattori.
La patina bianca potrebbe essere della fibrina, che agisce nella guarigione.
Non ci pensi....

Giuseppe Antonio Privitera