Quanto tempo dura gonfiore e dolore dopo rimozione difficile di denti del giudizio?

Buongiorno, circa 48 ore fa (giovedì pomeriggio) mi sono sottoposta ad un intervento di rimozione dei due denti del giudizio di destra.
Quello superiore è stato estratto con facilità mentre quello inferiore (che presentava una infiammazione cronica nella gengiva ma era uscito totalmente) è stato molto difficile da estrarre anche a causa della presa molto forte dell’osso.
Il dentista ha dovuto ricorrere a piu’ iniezioni di anestesia locale e ha dovuto incidere la gengiva e rompere il dente in pezzi.
Entrambi i denti sono stati chiusi da alcuni punti riassorbibili.
Ho fatto tutto quello che mi ha prescritto il medico (antibiotico e brufen e lavaggi delicati) ma ad oggi ho la guancia molto gonfia, e dolore intenso e difficoltà ad aprire la bocca.
Ho guardato nella bocca e il dentr di sotto presenta una ferita coi punti, piccoli ematomi e una piccola pallina un po’ staccata colore rosso scuro e bianco (forse un pezzo di gengiva cucita?) .
Vi chiedo in quanto tempo potro’ tornare al lavoro e normali attività?
Sono un po’ preoccupata perché le altre prime due estrazioni (dallo stesso dentista) sono state molto semplici.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente i disturbi che ci ha riferito sino normali per la terapia che ha subito.

I tempi di guarigione sono sempre molto individuali,ma generalmente in assenza di complicanze sì risolvono in 7/10 giorni.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta. Il gonfiore invece dovrebbe ridursi in quanti giorni? Cosa posso fare per migliorare il decorso? Grazie ancora.