Gonfiore dopo un mese dall'estrazione del dente del giudizio

Salve,

ho tolto un dente del giudizio mal posizionato nell'arcata inferiore il 4 marzo.
Durante la prima settimana ho avuto dolore, gonfiore e anche un leggero ematoma, che ho curato con il Clavulin.

Ad una settimana dall'intervento la situazione sembrava essersi stabilizzata: gonfiore e dolore erano spariti, la ferita sanguinava poco; l'unica cosa che non riuscivo a fare era aprire completamente la bocca, ma non mi aspettavo il contrario.

Dopo due settimane tolgo i punti.

Un mese dopo, qualche giorno prima di Pasqua, si ripresenta un po' di gonfiore fin quando la mattina dopo Pasquetta mi alzo con la guancia di nuovo gonfia.

Corro al dentista che contatta il chirurgo che si era occupato dell'estrazione e faccio un'altra settimana di antibiotico (3 volte al giorno per 6 giorni) e sembrava che il problema fosse risolto.

Oggi, passata un'altra settimana, vedo di nuovo gonfiore.

Ora, qualcuno può darmi qualche consiglio?
Sono normali queste complicanze dopo tanto tempo?

Sono seriamente preoccupata e non vorrei che il gonfiore aumentasse ulteriormente.

Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Lei ha solo gonfiore e presenta dolore?

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Si, ieri ho fatto panoramica e una radiografia, da cui però non risulta nulla.
Il mio dentista mi ha medicato la ferita facendo uscire pus, raccomandandomi di medicare dopo ogni pasto e mi ha anche dato un nuovo ciclo di antibiotico. Oggi mi ha fatto fare una tac a basso dosaggio, della quale aspetto il referto.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non ho molto modo di esprimermi, non avendola visitata, ma ciò mi fa sinceramente pensare ad una mancata rimozione del sacchetto pericoronarico, che resta all'interno dell'alveolo con dei batteri e danno problematiche di ascesso tardivo.
Ci aggiorni.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Io le chiedo scusa e le chiedo ancora, ma il sacchetto pericoronarico doveva essere rimosso contestualmente con l’estrazione?
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
sì, se così fosse. è sempre un parere a distanza.

Giuseppe Antonio Privitera