Infezione dopo estrazione dente giudizio

Buonasera.
Ho effettuato l’estrazione del dente in sede 48, in inclusione osteomucosa, il 7 Dicembre in ospedale.
Inizialmente sembrava stesse guarendo bene, ma dopo 5 giorni è tornato il dolore, molto più forte e più esteso con forti giramenti di testa.
Sono tornato il 12 Dicembre in ambulatorio dove mi hanno lavato l’alveolo con clorexidina e mi hanno rimosso residui alimentari.
Mi è stato detto di essere a rischio alveolite, continuare con l’antibiotico per altri 3 giorni e proseguire con lavaggi con collutorio con clorexidina 0.2. Al controllo successivo, effettuato il 19 Dicembre il dolore si era affievolito di molto e io pensavo di essere finalmente sulla via della guarigione.
In realtà mi è stato detto di avere un’infezione, alveolite umida, mi sono stati tolti i punti riassorbibili perché ostacolavano solo la pulizia (difficilissima da fare a casa, ma ho fatto del mio meglio).
Infatti mi è stato detto che hanno trattenuto del cibo che poi ha fatto infezione.

Dopo mi hanno deterso con SF e clorexidina e applicato alveogyl.
Ho continuato con la pulizia con clorexidina, ma non mi è stato prescritto l’antibiotico.
Arriviamo ad oggi: la pasta si sta togliendo e finalmente riesco a vedere meglio cosa c’è sotto, anche se poco.
Noto che c’è una parte biancastra/giallognola più dura nell’alveolo, ma se schiaccio la gengiva con la lingua esce del liquido biancastro lateralmente (verso la guancia) da sotto.
Non ho dolore, solo più sensibilità verso la sera e quando provo a stuzzicare con la lingua (lo faccio per capire com’è la situazione).
Ho una visita prenotata il 4 Gennaio in ospedale, mi chiedevo dunque se:
1) il liquido biancastro fosse pus
2) mi conviene farmi controllare prima del 4 Gennaio (con impegnativa urgente) anche se non c’è dolore?

3) È normale che dopo 6 giorni dall’ultima medicazione con alveogyl spurghi pus?

4) come faccio a lavare al meglio l’alveolo?
Perché prima usavo una siringa con clorexidina che avvicinavo al sito dell estrazione.
Dopo l’applicazione di alveogyl mi è stato detto di non farlo.
Ora che si sta togliendo la pasta lo faccio in maniera molto delicata e sento che appena aumento un po’ di più il getto della siringa è sensibile la zona.
Senza contare che non vorrei si togliessero le parti più dure interne all’alveolo per paura di cosa ci sia sotto (sangue, pus).
Grazie in anticipo per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 35
Gentile utente se la sintomatologia è migliorata starei tra tranquillo,evitando di traumatizzare la zona con i forti getti di acqua e con la pressione digitale, perché questi potrebbero a questo punto interferire con il processo di guarigione.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta dottore.
Ho scritto qui proprio per sapere come muovermi. Quindi la fuoruscita di questo liquido bianco dopo 6 giorni dalla medicazione è del tutto normale?
È vero che non sento dolore (così come non ne sentivo quasi più quando è stato osservato il quadro di alveolite umida), però essendoci un’infezione in corso non vorrei che le cose peggiorassero (di nuovo).