è prassi estrarre un dente quando ancora vi è un ascesso senza antibiotico prima ?

Buongiorno,

avevo una fistola alla gengiva sotto un dente dotato di corona.

ad una prima visita, mi è stato dato un antibiotico ma non ha diminuito l'ascesso.

ad una seconda visita, il dente è stato pulito e lasciato scoperto.

dopo un paio di giorni l'ascesso è diminuito.

ad una terza visita il dente è stato coperto con una medicazione.

l'ascesso è ritornato.

in una ulteriore visita, il dentista ha deciso che non si poteva salvare e va quindi estratto.

ha pulito il dente, (credo) devitalizzato il secondo canale.
e rimedicato.

la fistola è di nuovo presente.
non duole a meno che non la tocchi.

settimana prossima ho estrazione.

non mi hanno assegnato antibiotici.

la procedura è corretta?

in particolare mi chiedevo se era normale estrarre un dente con ancora presente l'ascesso e perché è stato chiuso con la medicazione.

grazie.

piccola nota: la fistola sembra essersi un po' solidificata.
come se fosse diventata ossea.
[#1]
Dr. Mattia Fanini Dentista 196 8 2
Certo, spesso si estrae un dente in regime di urgenza, quindi ovviamente senza una precedente terapia antibiotica.
In seguito all’estrazione viene eseguito il curettage, ovvero la pulizia dell’osso a cui il dente era legato.

Poi, se venisse ritenuto necessario, può essere prescritto un antibiotico per i giorni successi all’intervento, ma non è la prassi.

Quindi sì, è normale togliere un dente senza aver prima preso l’antibiotico, a meno che lei non abbia particolari patologie o assuma determinati farmaci che richiedono una profilassi antibiotica.