Lesione gonfia post biopsia alla lingua

Buongiorno a tutti.

Due giorni fa ho fatto una biopsia alla lingua per uno sospetta glossite romboide mediana.

La biopsia è’ stata fatta sul rigonfiamento che avevo e che hanno diagnosticato essere una glossite romboide.

Per essere sicuri al 100% hanno voluto farmi una biopsia.

Adesso a due giorni di distanza mi ritrovo il rigonfiamento molto più gonfio rispetto a prima, molto duro e rosso.

E’ normale sia aumentato di dimensioni rispetto a prima della biopsia?
E’ un effetto dell’incisione?
Quanto ci vorrà per sgonfiarsi?

Grazie mille
[#1]
Dr. Mattia Fanini Dentista 194 8 2
Buonasera, la biopsia è un atto chirurgico, in questo caso è stata incisa la lingua, con conseguente rottura di vasi e strutture anatomiche. Questo fa sì che inizi un processo infiammatorio per ripristinare la zona interessata, con conseguente edema, rossore (indotto dal maggior afflusso di sangue per portare cellule e sostanze necessarie al rimaneggiamento tissutale) ed eventualmente dolore.

La durata del gonfiore può variare, ma generalmente entro una settimana/dieci giorni dovrebbe passare. Mi raccomando segua bene le indicazioni del collega, quindi eviti cibi caldi o duri (es. crackers) nei primi giorni, etc..

Eventualmente un antinfiammatorio potrebbe aiutare a ridurre l'edema, ma valuti se vale la pena assumerlo.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio .
Ad oggi dopo 3 giorni mi sono accorta che si è creata una ferita da cui esce un po’ di sangue .
E’ normale ? Fino a ieri si vedevano solo i punti .
Grazie
[#3]
Dr. Mattia Fanini Dentista 194 8 2
La lingua è un muscolo, perciò continua a contrarsi e può succedere che sanguini un po’, ma è anche dotata di una ottima capacità di guarigione. Se il sanguinamento è lieve, io non mi preoccuperei più di tanto.
Rinnovo i consigli di mangiare cibi morbidi e freddi, in modo da ridurre il rischio di sanguinamento.

Buona giornata

[#4]
dopo
Utente
Grazie . Scusi se la disturbo nuovamente .
A distanza di 5 giorni i punti sono quasi tutti sciolti però sulla zona della lesione mi ritrovo una macchia bianca in rilievo , come se fosse una sorta di crosta bianca .
E’ normale ?
[#5]
Dr. Mattia Fanini Dentista 194 8 2
Sì, è il normale processo di guarigione, non si preoccupi.