Macchiolina bianca dolente in rilievo bordo lingua

Gentili dottori, chiedo il vostro parere su un problema che mi sta causando ansia e paura.
Da circa un mese, casualmente ho notato sul bordo laterale della lingua un punto in rilievo al tatto, ma inizialmente non dolente.
Adesso, a distanza di un mese quel punto mi provoca dolore, al tatto e a volte quando mangio o parlo ed è diventato una macchiolina bianca.
Io soffro di malocclusione dentale e sono in contatto con uno studio odontoiatrico per l'apparecchio, anche perché a causa di questo problema mi ferisco spesso le micose della bocca e nel 2019 mi è stata asportata una leucoplachia all'interno della guancia, il cui esame istologico comunque non ha rilevato problemi.
Ieri ho fatto vedere questa nuova macchiolina al prof.
odontostomatologo che mi operò allora, il quale, dopo avermi visitata sostiene che si tratti di esiti cicatrizzanti di traumi, rassicurandomi sulle mie paure di un tumore e prescrivendomi uno spray all'acido ialuronico.

Inizialmente mi sono tranquillizzata ma già adesso sono di nuovo presa dalla paura perché non mi spiego il dolore, che è apparso e perdura da una settimana.
Anche la notte recentemente mi è capitato di avvertire brevi fitte che ora collego a questo problema.
Sono molto allarmata perché penso al tumore.
Devo dare fiducia al prof.
?
Aspettare un po' e chiedere una biopsia?

Grazie di cuore per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, la biopsia non la richiede il paziente, ma la prescrive il medico su precise indicazioni. Comprendo le sue paure, poi oggi con il web vengono ampliate ancor di più; per cui lei potrà rassicurarsi ritornando dal prof. facendogli mettere per iscritto, che esclude la patologia tumorale e riprenderà ad avere sonni tranquilli. Si ricordi che la gravità delle patologia non sempre è proporzionale al dolore, perché abbiamo patologie gravi perfettamente silenti.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua celere risposta. Purtroppo credo che nessun medico possa mettere per iscritto una diagnosi del genere se non supportata da una biopsia, per cui mi sa che dovrò tenermi la paura. Ovviamente mi riservo di farmi rivedere dal Prof. se il problema non si risolve o peggiora, al massimo dopo Pasqua, tanto più che sto iniziando il percorso di ortodonzia presso il suo studio.
Grazie ancora per il vostro servizio.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, tutti i medici sono pronti a mettere per iscritto tutto ciò che dicono ai loro pazienti; il professore dovrebbe essere il primo a rilasciare la relazione della visita effettuata, soprattutto in una paziente preoccupata come lei. Ci sono patologie, dove la diagnosi è clinica e non occorre biopsia.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/