Come trattare verruca del cavo orale?

Gentili dottori.

Qualche mese fa mi sono recato da un otorino per una formazione filiforme/grumosa e bianca sul dorso Linguale, ricorrente (spariva e ricompariva) che per anni il mio medico di famiglia ha trattato come candida (sbagliando).
L'otorinolaringoiatra ha sospettato una neoformazione papillomatosa.
Effettuo biopsia: risulta tessuto costituito da epitelio squamoso acantosico con ipercheratosi.

È preoccupante?

Lo specialista mi assicura che "per ora" non è nulla di grave ma mi consiglia di rimuoverla.
Decisi dunque di rivolgermi alla mia dermatologa che aveva inquadrato
senza dubbio quella formazione come una "verruca filiforme". Mi ha sottoposto a due trattamenti con azoto liquido.

Ad oggi questa formazione è ancora ricorrente (una volta ogni mese e mezzo circa) ma è sempre più piccola e dura pochissimi giorni, sembra una punta di spillo bianca/opaca.
Ciò mi conforta ma mi preoccupa che continui comunque a recidivare.
Non contento mi rivolgo anche al mio dentista che mi tranquillizza e, su consiglio della dermatologa, gli chiedo se possibile rimuoverla chirurgicamente.
A breve spero di riuscire a "beccarla" e rimuoverla.

Ora le mie domande sono le seguenti:
1) È più verosimile che si tratti di un papilloma (tampone hpv negativo) o di una verruca?

2) sono contagioso quando la manifestazione non è visibile o solo quando lo è?

3) il trattamento di elezione è l'azoto liquido o la chirurgia?

Ringrazio della disponibilità.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, la lesione da HPV è stabile non compare e scompare, quindi occorre diagnosi certa che si ottiene con biopsia escissionale e esame istologico.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, la biopsia è stata effettuata con l'esito di cui sopra "interamente composto da epitelio squamoso acantosico con ipercheratosi".
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Non sono un anatomo patologo, ma di solito citano nel referto la diagnosi: lesione da HPV, probabilmente è altro.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/